Archive for category Eco dei LUG

Richard Stallman a Foggia

Dopo le due giornate dedicate ad Ancona, Richard Stallman terrà un’ulteriore data (italiana) a Foggia il 17 maggio 2010. L’incontro (gratuito ed aperto a tutti) si terrà alle 17:00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico "Lanza".
L’evento è organizzato dal CapitanLug (il Lug di Foggia e provincia) con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia. Leggi il resto »

, ,

View Comments

Ancona incontra Richard Stallman

Richard Stallman sarà nel capoluogo marchigiano (Ancona) il prossimo 13 e il 14 Maggio. Il Guru del software libero incontrerà, il primo giorno, la cittadinanza e le autorità comunali, mentre il secondo giorno dialogherà principalmente con la comunità universitaria e l’ambiente della ricerca.
Entrambe le giornate sono, come di consueto, gratuite Leggi il resto »

, ,

View Comments

tRicicloPc: Computer ricondizionati dal Comune di Ferrara

Del trashware e delle sue possibili applicazioni ne avevamo già astrattamente parlato in un precedente articolo apparso su questo blog diversi mesi fa; oggi vogliamo invece, brevemente, presentare e diffondere un progetto reale e concreto che mira al recupero di vecchi computer ed al successivo riutilizzo con software opensource.
Il progetto in questione denominato tRicicloPc, nasce Leggi il resto »

, ,

View Comments

Diritto del software libero, libertà digitali e privacy

Direttamente dal nostro profilo di facebook ecco giungere una segnalazione che rimarca come, LinuxDay a parte, i LUG siano linfa vitale dislocata sul territorio nazionale trecentosesantacinque giorni l’anno.
L’associazione senza scopo di lucro LUGGE (Linux User Group Genova) organizza per la giornata di Sabato 10 Ottobre 2009 Leggi il resto »

, ,

View Comments

LinuxDay 2009: Inizia il countdown

Con l’arrivo del mese di Ottobre entra nel vivo il conto alla rovescia per l’annuale/rituale giornata dedicata al pinguino; per i più distratti ricordo infatti che sabato 24 (del corrente mese) si terrà il LinuxDay.
La manifestazione nazionale, articolata in eventi locali organizzati dai vari LUG, ha lo scopo di fa conoscere Linux ed il software libero al di là della Leggi il resto »

, ,

View Comments

Il Pescara Lug porta Internet nelle tendopoli

E’ dal sito dell’Espresso che apprendiamo come il PescaraLug sia impegnato in una "missione di solidarietà" in una delle località abruzzesi colpite dal tragico terremoto del 6 aprile di quest’anno.
Un team di dieci volontari del Lug pescarese è infatti al lavoro nel campo di San Biagio per ristabilire una "larvale" conessione internet Leggi il resto »

,

View Comments

Fedora Linux 11 Release Party

E’ con qualche giorno di anticipo che vi presentiamo il "Fedora Linux 11 Release Party" che si terrà Giovedì 18 Giugno 2009 presso la facoltà di scienze e tecnologie dell’Università Parthenope di Napoli dalle ore 11:30 in poi.
L’evento è organizzato dall’Udu Napoli e dal Nalug (Napoli GNU/Linux Users Group) in collaborazione con Leggi il resto »

,

View Comments

Richard Stallman nuovamente in Italia

Richard Stallman, famoso hacker e fondatore della FSF (Free Software Foundation), sarà protagonista della serie di conferenze (in due tappe) dal titolo: "La Mala Educaciòn: Software Libero, cinema e net art come strumenti di consapevolezza" in programma oggi (e per questo ci scusiamo per il relativo ritardo nel comunicare la notizia) presso l’Universtià degli Studi di Salerno e venerdì 8 Maggio presso il Cinema Volturno Occupato di Roma (via Volturno n.37). Leggi il resto »

,

View Comments

Milano: Document Freedom Day 09

Con un programma che appare limitativo definire interessante, il DFD (Document Freedom Day) di Milano sarà un evento a 360° gradi in cui si cercherà di far conoscere al grande pubblico i vantaggi concreti, le potenzialità ed i valori che caratterizzano gli standard multimediali aperti e le licenze Creative Commons.
La partecipazione all’evento è ovviamente aperta a tutti e sarà un’occasione Leggi il resto »

, , ,

View Comments

Folug: “Corso su Linux”

Il Forlì Linux User Group (Folug) in collaborazione con la Circoscrizione n° 4 (di Forlì), organizza, in seguito alla conclusione del precedente corso sui "programmi Open Source per Windows", un nuovo "Corso su Linux" (gratis ed aperto a tutta la cittadinanza).
Il Corso partirà da tematiche relativamente semplici, come l’installazione e la personalizzazione di Ubuntu Leggi il resto »

,

View Comments