Firefox è uno dei browser più famosi ed utilizzati dagli utenti. Ormai lo conosciamo bene, ne abbiamo parlato molto e sappiamo che almeno il 70% degli utenti Linux lo prediliggono.
Anche gli utenti di altri sistemi operativi ormai preferiscono il nostro browser preferito ad altre alternative e la cosa ci rende felici.
In questo articolo spiegheremo 5 metodi e trucchi per personalizzare al  meglio Firefox.
Andremo dunque a spiegare come disabilitare la notifica popup dei download terminati, successivamente spiegheremo come visualizzare le immagini con dimensioni normali piùttosto che ingrandite in una finestra separta, sarà il turno di vedere come cambiare il colore del nostro sfondo, in seguito come abilitare lo scrolling usando il terzo pulsante del mouse ed infine come creare delle search short cut.

Disabilitare le notifiche di avviso del termine di un download: Firefox 3.x è caratterizzato di default dalle notifiche che ci avvisano quando un download è stato terminato. In particolare, visualizziamo la notifica nell’angolo destro inferiore della pagina. E’ possibile disabilitare questa funzione digitando nella barra degli indirizzi del browser "about:config". A questo punto occorre accettare di andare avanti con la procedura e utilizzare la barra di ricerca "filtri" da cui dobbiamo cercare: browser.download.manager.showAlertOnComplete
Cliccare due volte su questa voce e cambiare il valore impostandolo su "false" (falso).

Visualizzare le immagini con dimensioni normali piuttosto che ingrandite per adattarle alla dimensione della finestra: Se le immagini sono più grandi della finestra del browser, possiamo fare in modo che esse vengano mostrate di default ad una dimensione normale. Occorre semplicemente digitare "about:config" nella barra degli indirizzi e cercare: browser.enable_automatic_image_resizing

A questo punto cambiare il valore da "true" (vero) a "false" (falso).

Cambiare il colore dello sfondo: E’ possibile cambiare il colore di sfondo del nostro browser, cioè il bianco, il cui codice è #FFFFF. Esistono due metodi per fare ciò:

1) Dalle preferenze: Modifica–> Preferenze–> Contenuti–>Colori ed impostare il colore che preferiamo.

2) Occorre digitare sempre sulla barra degli indirizzi il comando "about:config" e carcare: browser.display.background_color

Da lì possiamo cambiare il colore di default inserendo quello che preferiamo.

Abilitare lo scrolling utilizzando il terzo pulsante del mouse: Firefox offre la possibilità di scorrere le pagine web in orizzontale e in verticale abilitando il terzo pulsante del mouse (la rotellina oppure cliccando tasto destro e sinistro nello stesso momento). Per abilitare questa funzionalità: Modifica–> Preferenze–> Avanzate e spuntare l’opzione "Auto-scrolling".

Creare "search shortcuts": Ci permette di fare le nostre ricerche direttamente dalla barra degli indirizzi su un motore di ricerca da noi scelto. Per creare un "search shortcut" aprire un nuovo tab (CTRL+T)  e andare, per esempio, sulla home page di Wikipedia. Cliccare con il tasto destro sulla casella di ricerca e selezionare "Aggiungere una parola chiave per questa ricerca". Inseriamo il nome desiderato per questa scorciatoia e cliccare su "Aggiungi". Il gioco è fatto. Se per esempio abbiamo chiamato la scorciatoia "wp", per utilizzarla basterà digitare "wp" nella barra degli indirizzi.

Fonte.

Buon lavoro ragazzi!

 

Gli ultimi 5 articoli di Roby

Segnala questo articolo: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Facebook
  • del.icio.us
  • Digg
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • OKnotizie
  • Google Bookmarks
  • Slashdot
  • TwitThis
  • Upnews
  • Segnalo

Articoli Correlati