Migliorare l’aspetto delle applicazioni GTK e di Firefox in KDE4


Tweet

Si lo so, lo so! «Direte Voi» il solito articolo che da per scontato che: FirefoxGTK + Qt  = FirefoxQt. Purtroppo la convivenza tra applicazioni GTK e Qt non è mai stata ottima e ciò va a discapito del fattore estetico che risalta le differenze di stile.
Grazie alla segnalazione di Lorenzo pervenuta SOLO 3 mesi fa, ripresa e RI-marcata proprio nella giornata di ieri da Aladar, ho ben pensato di accogliere i suggerimenti e di mettere in pratica ciò che mi veniva indicato.
Al termine dei vari passaggi, che vedono come protagonista primario il browser di casa Mozilla, devo ammettere che i risultati sono ampiamente soddisfacenti e Firefox ora non ha proprio nulla da invidiare alle altre applicazioni di KDE4.

Firefox - Apri FIle... | Crismon's BlogFirefox - Preferenza | Crismon's Blog

In questo articolo dunque ci accingiamo ad affrontare e a migliorare l’aspetto delle applicazioni GTK in KDE4 (4.2) e in particolar modo il look di Firefox.

 

Facoltativo (Per Firefox)

Konquefox - Set di bottoni aggiuntivi | Crismon's Blog

Come suggerito dagli utenti precedentemente citati, per implementare alcuni bottoni di una certa utilità, è necessario ricorrere all’utilizzo di Konquefox.
L’estensione aggiunge alcuni oggetti alternativi per mezzo dei quali potremo usufruire delle seguenti funzioni: Pulisci, Su, Aumenta, Reimposta e Riduci.

E’ possibile reperire l’estensione da questo indirizzo.Terminato il download è necessario procedere all’installazione manuale di Konquefox: dal menù File posto nella barra principale di Firefox –> Apri file.. e selezionare il file precedentemente scaricato (konquefox-1.7.0-fx.xpi).
Come per ogni estensione che si rispetti Firefox, grazie al semplice Wizard, provvederà a completare la procedura al termine della quale è necessario riavviare il browser.

Per aggiungere gli oggetti occorre cliccare con il tasto destro del mouse su un punto vuoto della barra –> Personalizza –> Trascinare gli oggetti desiderati all’interno della barra nella posizione voluta –> Confermare premendo il bottone "Fatto".

Se Firefox di default si presenta così:

…in seguito all’installazione di Konquefox e all’aggiunta dei bottoni la barra si presenterà così:

Firefox + Konquefox | Crismon's Blog

Fondamentalmente con questo passaggio l’aspetto del browser rimane invariato ma grazie all’implementazione di Konquefox dispone di qualche funzione alternativa.

Per favorire l’integrazione del browser con KDE4 è consigliata l’installazione di un particolare tema per Firefox che risponde al nome di KDE4 Oxygen Theme. Tale procedura è stata descritta in questo articolo. Successivamente il browser, e in particolare la barra, assumerà questo aspetto:

Firefox - KDE4 Oxygen Theme | Crismon's Blog

 

Migliorare l’aspetto delle applicazione GTK in KDE4

Per rendere conforme l’aspetto delle applicazioni GTK in KDE4 si ricorre all’utilizzo di un particolare pacchetto che successivamente ci consentirà di intervenire modificando alcuni parametri legati all’aspetto delle GTK.

Per quanto riguarda openSUSE (KDE 4.2) occorre installare, per mezzo di YaST o Zypper, il pacchetto kde4-gtk-qt-engine. Aprire una console e aggiungere il repository KDE4:/Community:

sudo zypper ar http://download.opensuse.org/repositories/KDE:/KDE4:/Community/openSUSE_11.1_KDE_42 KDE4:/Community

Installare kde4-gtk-qt-engine con il seguente comando:

sudo zypper in kde4-gtk-qt-engine

A questo punto occorre intervenire sul pannello che determina le impostazioni legate alle applicazioni GTK: menuK –> Preferiti –> Impostazioni di sistema –> Aspetto –> Stili e caratteri GTK.

Nella parte relativa alle impostazioni di GTK Styles spuntare la voce "Use another style" e selezionare Qt4.

Aspetto - Impostazioni di sistema | Crismon's Blog

Confermare la modifica premendo il pulsante Applica e Riavviare il Server X.

 

Migliorare lo stile delle finestre di dialogo in Firefox

Come avrete notato, nonostante tutto, alcune parti di Firefox non hanno accusato l’azione dei precedenti interventi restando fedeli alla fisionomia dettata dalle librerie GTK. E’ il caso delle finestre di dialogo: se si tenta di aprire un qualsiasi file dal menù principale di Firefox (File –> Apri file..) noteremo che l’aspetto delle icone associate alle varie directory non è cambiato affatto.

In questo caso la modifica di un determinato parametro nelle impostazioni di Firefox ci consentirà di raggiungere il nostro ambito obiettivo.

Aprire Firefox e digitare il seguente comando nella barra degli indirizzi:

about:config

Per mezzo della casella di ricerca più comunemente chiamata "Filtro" rintracciare il seguente parametro:

ui.allow_platform_file_picker

Modificare il valore, che di default è impostato su "true", settandolo su "false".

Riavviare il browser.

Firefox - Apri file.. Qt4 | Crismon's Blog

Bhè direi che per quanto riguarda Firefox ci siamo proprio: lo stile GTK, in seguito alle modifiche apportate, si adegua perfettamente (o quasi) al modello Qt.

Naturalmente anche le altre applicazioni GTK in uso subiranno vistosi cambiamenti e l’integrazione risulterà più gradevole.

Articoli Correlati

, , ,

Segnala questo articolo: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Facebook
  • del.icio.us
  • Digg
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • OKnotizie
  • Google Bookmarks
  • TwitThis
  • Upnews
  • Segnalo

  • SleazyCriss

    Purtoppo non funziona il trucchetto di usare qt4 sul mio computer e non sò perchè penso sia un problema del centro di controllo di kde dato che non posso nemmeno cambiare lo stile di kde4.
    In ogni caso prima di reinstallare la suse usavo qtcurve piuttosto che qt4 e vi posso assicurare che il risultato era molto migliore!

  • anonimo

    Piccolo OT
    Non potete mettere un bordo di 10-20 px a destra nel layout?
    È veramente fastidioso leggere gli articoli così “attaccati” al margine destro.

  • anonimo

    volevo dire sinistro i 10-20 px a sinistra e “attaccati” al margine sinistro.