Pidgin si “attrezza” e sbarca su Facebook


Tweet

Seguendo le orme di Amarok e Kopete, o quelle di KDE4 grazie alla sua vasta gamma di plasmoidi (KPhone, Kopete Plasma e Facebook Plasmoid), anche Pidgin da inizio alla sua avventura sociale facendo da tramite, se così si può dire, alle attività del più noto Social Network (Facebook).
Se tale funzionalità non è una novità per gli Ubuntu Users, la stessa affermazione perde di validità quando si fa riferimento agli utenti di openSUSE in quanto, su tale distribuzione, non è possibile disporre del pacchetto precompilato che permette di amministrare, per mezzo di Pidgin, le chat di Facebook.
Tuttavia, ricorrendo ad una semplice procedura manuale, anche su openSUSE è possibile dotare il client delle potenzialità offerte dall’estensione.

Il procedimento prevede i seguenti steps: aprire una console ed effettuare il download degli archivi contenenti i files necessari per l’implementazione di Facebook Plugin in Pidgin:

wget -c http://pidgin-facebookchat.googlecode.com/files/facebook_icons.zip
wget -c http://pidgin-facebookchat.googlecode.com/files/pidgin-facebookchat-1.61.tar.bz2

Estrarre il contenuto dell’archivio compresso (facebook_icons.zip) all’interno della directory /usr/share/pixmaps/pidgin/protocols/:

sudo unzip -e facebook_icons.zip -d /usr/share/pixmaps/pidgin/protocols/

Estrarre il contenuto dell’archivio denominato pidgin-facebookchat-1.61.tar.bz2:

tar -xvf pidgin-facebookchat-1.61.tar.bz2

Copiare la libreria libfacebook.so nella directory /usr/lib/purple-2/:

sudo cp usr/lib/purple-2/libfacebook.so /usr/lib/purple-2/

Installare il pacchetto libjson-glib-1_0-0:

sudo zypper in libjson-glib-1_0-0

Eliminare gli archivi precedentemente scaricari (pidgin-facebookchat-1.61.tar.bz2 e facebook_icons.zip) e la directory usr creatasi in seguito all’estrazione di pidgin-facebookchat-1.61.tar.bz2:

rm pidgin-facebookchat-1.61.tar.bz2
rm facebook_icons.zip
rm -r usr/

Riavviare Pidgin e procedere alla creazione di un nuovo account per mezzo dell’apposito menù Account –> Gestione Account –> Aggiungi –> Selezionare "Facebook" come tipologia di account e utilizzare le credenziali di accesso al Social Network.

Pidigin and Facebook Plugin | Crismon's Blog

…..et voilà le jeux sont fait!!! : )

Articoli Correlati

,

Segnala questo articolo: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Facebook
  • del.icio.us
  • Digg
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • OKnotizie
  • Google Bookmarks
  • TwitThis
  • Upnews
  • Segnalo

  • http://dottorblaster.it/ [email protected]

    Sibbeh, pidgin-facebookchat lo uso da tempo immemore, un plugin veramente ben fatto ;)

  • Lorenzo_o

    mah dire che pidgin abbia seguito le orme di kopete non mi par esatto..
    il pacchetto per opensuse è nel repository contrib:
    http://download.opensuse.org/repositories/openS…

  • http://www.crismonblog.org Crismon

    Perchè non ti pare esatto?! Io mi riferisco strettamente al fatto che dispone del plugin di facebook, niente più.

  • Lorenzo_o

    perchè quel plugin esiste da molto più tempo per pidgin che non per kopete.

  • Luca

    un'altro esempio di come questo blog COPIA quanto scritto da altri blogger su planet suse: http://www.cannon-linux.co.uk/opensuse/270-face…

    senza verificare tali informazioni.

    ovviamente quello che dite è tutto corretto, ma del tutto inutile.

    questi plugin fu pacchettizzato oltre un anno fa dal nostro anubis:

    http://lizards.opensuse.org/2008/12/27/menage-s…

    poi spostanto nel repo ufficiale CONTRIB, ed adesso, stando ad openfate dovrebbe entrare in openSUSE 11.2: https://features.opensuse.org/305706

  • Luptor

    x Luca

    “Piccola” osservazione. Non è più semplice comprendere o immaginare come a volte sia decisamente umano errare o più semplicemente dimenticarsi (in buona fede) qualche “particolare” (oltretutto dato gli screen di Anubis dubito che Crismon non ne fosse originariamente a conoscenza).

    I commenti esistono anche per far notare eventuali inesattezze (o presunte tali) in modo dare al blogger la possibilità di rivedere o integrare, eventualmente, l'articolo.

    Risulta quindi decisamente sgradevo, oltre che completamente fuori luogo, IL MODO in cui hai fatto notare come questa procedura possa essere considerata “”inutile”".

    Cordialmente Luptor

  • Luca

    x Luptor

    il mio commento voleva essere volutamente irritante…

    non è tanto l'utilità del posto quanto il fatto che si trovano articoli copiati da planet suse o da susegeek

  • Tubigjno

    Tu trovi simile quella ciofeca che hai linkato con questo articolo? Quante diottrie di mancano? sai che hanno inventato gli occhiali?

  • Starlet

    Ennesima dimostrazione di come la gente c'ha i paraocchi, se te caro Luca frequenti solo planet suse non è colpa ne di questo blog ne di tutti gli altri presenti sul web. Se al posto di visitare sempre planet suse visitassi anche altri siti, forse ti accorgeresti che bene o male tutti prendono spunto l'uno dall'altro. Sicuramente il Crismon avrà preso spunto da lì ma se io sono burino e non so parlare ne manco l'italiano e c'è qualcuno che gentilmente mi offre GRATUITAMENTE un servizio spiegandomi nella mia lingua come fare io non posso fare altro che dirgli grazie. Poi mi sa che il Crismon e chi come lui al posto di essere sempre gentili ed educati con tutti dovrebbero iniziare a sottolineare sempre gli errori altrui, c'è gente convinta di saper fare bene solo perchè non gli si fa mai notare…ma così non è. Caro Luca, svegliateeeee mi sa tanto che dovresti aprire un attimo i tuoi orizzonti. Ciao ciao
    PS: Complimenti per il blog Crismon, dopo la chiusura di Pollycoke sei l'unico che offre un ottimo servizio in italiano e su una distribuzione come openSUSE. Prima usavo Ubuntu e per me era molto più facile trovare quello che cercavo, grazie a te molti problemi li ho risolti.

  • http://www.crismonblog.org Crismon

    In effetti sono arrivato in ritardo e l'articolo perde la sua validità… Rimane comunque un buon documento guida per colui o coloro che vogliono aggiornare il plugin in attesa dell'rpm.
    Ringrazio la nobiltà di [email protected] che mi ha segnalato l'errore con ironia ed eleganza…
    Forse a detta di qualcuno il nostro lavoro (che non è proprio un copia copia) è inutile ma ritengo che per quanto questo sia ispirato a quello linkato nel commento precedente ci sia un'enorme differenza sopratutto se colui che vuole aggiornare il plugin è un'utente alle prime armi. Non credo che una rielaborazione possa essere considerata un'esatta copia altrimenti tutto ciò che ci circonda è copia (dalla tv ai giornali ecc…..).

  • xeniga

    questa è educazione!saper rispondere educatamente nonostante si siano avute critiche (ingiuste) e pesanti..
    voglio fare un esempio ci sono tanti forum di ubuntu con tante guide cambiano la forma ma il contenuto è quello…nn esistono mille guide funzionanti per mille blogger alla fine…il contenuto sarà sempre quello di conseguenza parlare di un copiare è veramente INUTILE e fuoriluogo…io preferisco bazzicare questo blog nn solo per il contenuto ma soprattutto per la gentilezza di chi sta dietro a qualche pc e aiutare anche chi è in difficoltà…
    e parlo per esperienza personale,se non fosse stato per Crismon nn avrei imparato a compilare un kernel e capire come funziona la compilazione così cm tante altre cose…grazie Crismon!
    mi piacerebbe anzi che qui si formasse una “comunità” e credo che i presupposti ci possono essere benissimo in questo blog….

  • SleazyCriss

    Tralasciando che l'artico qui è molto più completo, certo per un utente medio linux è una cosa facile ma magari per un nuovo arrivato, non sono proprio cose scontate, e quindi direi che oltre a insegnare come installare il plugin questo blog a differenza del planet ha insegnato anche come scaricare file usando wget, estrarre file, copiarli, rimuoverli e anche ad usare in minima parte zypper, quindi non mi sentirei di paragonarlo al livello di quello del planet.
    Inoltre è ovvio che le guide rimbalzino da blog a blog sennò come sarebbe possibile far girare una notizia?

  • http://www.crismonblog.org Crismon

    Grazie di cuore Xeniga!!
    Credo fermamente che la gentilezza e il rispetto siano la base fondamentale sia per stabilire un rapporto che per agevolare la comunicazione e sono veramente onorato e contento di relazionarmi (anche se virtualmente) con gente che manifesti prima di ogni altra cosa questi caratteri.
    Il blog comincia a macinare e nonostante non siamo più aggregati a molti feed i visitatori aumentano così come i commenti ma ovviamente non possiamo essere apprezzati da tutti no? :)

    P.S: Questo articolo verrà modificato e corretto in quella parte in cui ho personalmente peccato, di conseguenza, potrei riproporlo prossimamente. Voglio puntualizzare che modificando il titolo dell'articolo, a causa di alcuni problemi che si verificheranno a causa del nuovo link url, potrei vedermi costretto a cancellare definitivamente l'articolo. Mi dispiace per il semplice motivo che non vorrei mai eliminare i commenti amichevoli che hanno sorretto una tesi reale e comune a tutta la blogsfera mondiale (e sottolineo mondiale).
    Grazie ragazzi.

  • http://www.crismonblog.org Crismon

    Il tuo concetto non fa una piega e sono pienamente d'accordo con te.