Star Field Plasma Wallpaper: per una scrivania decisamente stellare!! :)


Tweet

«….in parole povere ed essenziali: decisamente stellare!!»
Visto e considerato che in un articolo precedente ci siamo occupati di rammentare una delle prossime novità di KDE 4.3 mi sembra giusto e doveroso segnalare e dare risalto a un innovativo plugin per plasma denominato Star Field Plasma Wallpaper.
Si tratta di un’estensione che permette di rendere animato il proprio Desktop e grazie alla sua attivazione, Star Field Plasma Wallpaper si cimenterà nella simulazione, più o meno vaga, di un campo stellare in movimento riproducendo ottimamente l’effetto 3D.

Il video di qualità decisamente scarsa mette in mostra le capacità e le caratteristiche di Star Field Plasma Wallpaper:

Se da un lato l’effetto risulta piacevole e gradevole e conferisce alla propria scrivania quel delicato tocco di futurismo degno del miglior episodio di Star Wars, dall’altro canto bisogna fare i conti con la CPU e il suo impiego.
In effetti sulla mia macchina non più al passo con i tempi, chiedendo il massimo della qualità a Star Field Plasma Wallpaper, ravviso dei fastidiosi rallentamenti che ne compromettono l’aspetto.

La sua installazione a causa della mancanza di un pacchetto pre-compilato per openSUSE richiede alcuni requisiti e qualche minuto di tempo per la compilazione del codice sorgente del plugin. Vediamo dunque come procedere nel caso in cui la curiosità abbia il sopravvento sull’impazienza dovuta all’attesa.

Effettuare il download della versione 0.4 di Star Field Plasma Wallpaper da questo indirizzo.

Aprire una console e ricorrendo a zypper installare il pacchetto kdebase4-workspace-devel:

sudo zypper in kdebase4-workspace-devel

Terminato il processo di installazione occorre scompattare l’archivio contenente i files di installazione di Star Field Plasma Wallpaper. Utilizzando il comando "cd" entrare nella directory contenente l’archivio compresso precedentemente scaricato (105973-starfield-wallpaper-0.4.tar.gz) e digitare:

tar -xvf 105973-starfield-wallpaper-0.4.tar.gz

Entrare nella directory creatasi in seguito all’estrazione dell’archivio compresso impartendo il comando:

cd starfield-wallpaper-0.4/

Avviare lo script che provvederà ad eseguire a installare Star Field Plasma Wallpaper:

./install.sh

Attendere che il processo di installazione volga al termine e impartire in serie i seguenti comandi:

kquitapp plasma-desktop
plasma-desktop

Cliccare con il tasto destro del mouse in un punto vuoto del Desktop –> Impostazioni del Desktop e alla voce Tipo selezionare Star Field.
A questo punto, dopo aver settato i vari parametri secondo le proprie preferenze è necessario rendere effettivi i cambiamenti cliccando sul bottone Applica….

…e come per magia sarà Pioggia di Stelle….

Articoli Correlati

,

Segnala questo articolo: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Facebook
  • del.icio.us
  • Digg
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • OKnotizie
  • Google Bookmarks
  • TwitThis
  • Upnews
  • Segnalo

  • Lorenzo_o

    a me piaccion le cose semplici, per questo lo ho installato dal repo community…

    aggiungere alle sorgenti di installazione:
    http://download.opensuse.org/repositories/KDE:/…
    zypper in kde4-wallpapers-starfield

    :)

  • Crismon

    Grazie Lorenzo_o, non ero a conoscienza del pacchetto sul repo Community.. anche per il fatto che ultimamente cerco di compilare tutto ciò che mi passa sotto mano!! ;)

  • Lorenzo_o

    capita, io ho appena compilato rekonq 0.2 per accorgermi che era già stato impacchettato..parlando di tipi di sfondi “pornografici” lo starfield lo trovo un po' epilessico, mentre il “globo” già mi piace di più.

  • Crismon

    In effetti è forte rischio ipnosi ma per qualche mezz'ora può anche girare!! ;)
    Il mese di agosto ci ha messi un po in crisi, generalmente riusciamo a cogliere l'attimo e spesso e volentieri il pacchetto Rpm tarda abbastanza da costringermi a compilarlo.