Compiz 0.9.2: un futuro carico di aspettative!


Tweet

Il team che si occupa dell'implementazione di Compiz al momento si trova particolarmente impegnato nello sviluppo della versione 0.9.2, come aggiornamento di Compiz 0.9 che ha esordito nel mese di luglio.
Il rilascio di Compiz 0.9.2 è un momento assai atteso proprio perchè la release in oggetto sarà accompagnata da numerosissime novità e dalla rimozione definitiva di tantissimi bug riscontrati nelle versioni precedenti.

Anzi tutto tra le novità che ci si aspetta da Compiz 0.9.2 annoveriamo nuovi plugini, animazioni (che includono "Ghost", Black Hole", "Dissolve", "Flicker", "Popcorn", "Raindrop", "Pulse" e "Fan"), plugin per GLSL ed OpenGL.

Oltre a ciò Compiz 0.9.2 supporterà le anteprime per finestre a dimensioni ridotte, il supporto al suono GStreamer e tantissimi altri cambiamenti.

Sono disponibili due video dimostrativi che mettono in luce le future proprietà e potenzialità di Compiz 0.9.2.

In particolare, il video sottostante si concentra sui risultati delle nuove animazioni:

Il secondo video, invece, si occupa del cosiddetto "Bullet Plugin":

Per maggiori dettagli che riguardano il futuro di Compiz 0.9.2 consultare questo articolo.

Articoli Correlati

Segnala questo articolo: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Facebook
  • del.icio.us
  • Digg
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • OKnotizie
  • Google Bookmarks
  • TwitThis
  • Upnews
  • Segnalo
  • diaspora

  • http://www.greenbitweb.com/blog Barra

    :(
    Ormai KDE ha il suo Kwin, Gnome userà/usa Mutter (che per 1000 motivi è tecnicamente superiore a compiz, non fosse altro perchè fa uso di clutter che a breve saranno integrate in GTK e che già oggi sono dipendenze esterne ufficiali), che spazio resta per compiz?
    Inoltre tutti questi effetti vanno bene per fare i fighi con gli amici winzozzari ma la stragrande maggioranza di essi non porta miglioramenti in termini di usabilità (anzi, spesso è il contrario!).

    bel giocattolo, peccato che ormai sia retrogaming….

  • http://gianfrixblog.co.cc Gianfrix

    Io uso Compiz con LXDE al posto di Openbox, quindi non è “retrogaming” :D
    E poi senza Exposè non vivo!

  • geppo

    hai mai provato con la f.ica?? dicono faccia miracoli in queste situazioni…

  • Anonimo

    ma kwin ….??? vorrai mica affiancare le finestre tremolanti di kwin con quelle di compiz….. e mi fermo qui ….
    Una ponderata e sana dose di effettini rende tutto più piacevole , il troppo storpia … :D :D

  • http://www.greenbitweb.com/blog Barra

    Si ma vedi Kwin ha un piano di sviluppo ben definito e integrato in KDE. Si parla di opengl3 e un sacco di altre cosette (ok, con qualche problema di comunicazione con gli sviluppatori MESA ma si stanno chiarendo!). X KDE 4.7 (1 annetto o poco più) dovrebbe essere tutto fatto e finito.

    Poi permettimi: finchè si parla di expose e trasparenza (moderate) ok, il compositing è utile e anzi necessario. Finestre tremolanti? Se voglio un desktop piacevole questa è la soluzione
    http://wallpapers-diq.org/wallpapers/36/Good_Luck_Chuck%2C_2007%2C_Jessica_Alba%2C_Dane_Cook.jpg
    http://www.erothica.net/images/Jessica-Alba-1013.jpg

  • Anonimo

    Personalmente tendo a rifuggire da tutti quei scimmiottamenti dei temi e decoratori di stile zozz o mac con trasparenze e no e francamente non capisco perche ci siano validi sviluppatori che si accaniscono a scopiazzare e riempire pagine di codice di queste inutilità , se voglio un SO zozz like mi installo quello , cairo dock , lo trovo patetico ….un bell’esercizio di scopiazzatura , Linux è linux ……. o no ? :D :D

  • Anonimo

    a me sinceramente le trasparenze piacciono e anche molte e anzi con l introduzione di style usano l’argb e blur per me adesso tra plasma e finestre c è più coerenza…
    non nascondo che altri plugin neanche li uso come il cubo il cilindro la sfera il cambiafinestre circolare e roba simile…
    comunque voglio far notare che le trasparenze già c’erano su linux se non mi sbaglio già con beryl.. (non so se dico una cavolata!!)
    ma giustamente non tutti i driver possono permettersi blur su trasparenze… e qui ci colpa la lentenzza degli sviluppatori di driver, mesa soprattutto…perchè siamo alla versione di opengl 4.1 e mesa è due passi enormi indietro…
    comunque le trasparenze per quanto riguarda kde ci stanno meravigliosamente.. questo non significa che si scopiazza…quando non c era trasparenza in nessun sistema si scopiazzavano a vicenda?!!!
    la trasparenza è un mezzo poi comunque tra style diversi riesci a decidere come usarla…

    il blur di compiz adesso come va con schede intel? usa glsl come quello di kwin?

  • http://www.greenbitweb.com/blog Barra

    Messa cosaì non dovresti usare il topo perchè è una scopiazzature di Apple (o chi per lei), il punta e clicca è un’invenzione arrivata prima in altri sistemi ecc. Tutto nel settore della tecnologia è “scopiazzatura”.
    Scopiazzare migliorando è il segreto…. Le trasparenze sono UTILISSIME in alcuni casi (tipo nel trascinamento, quando hai molte finestre aperte, o per spostare un file da una cartella a un’altra, spesso le icone di un’immagine sono molto invadenti e fatichi a capire se la stai trascinando sulla destinazione giusta).
    Effetti come expose migliorano la user experience e la produttività (recentemente mi è capitato per un lavoro importante e urgente di avere una 20ina abbondante di finestre aperte. A metà dell’opera ho lanciato gnome-shell dall’icona che ho sul desktop il solo utilizzo di tale effetto mi ha notevolmente semplificato la vita!.

    Avere un desktop “3d” può essere davvero utile, bisogna saperlo implementare nel modo corretto!

  • http://www.greenbitweb.com/blog Barra

    Da quel che ricordo compiz è nato prima di beryl. A un certo punto però i programmatori si divisero in 2 fazioni. Gli alti contro quelli che ce l’hanno lungo o forse erano i belli contro quelli che hanno una fidanzata stragnocca….
    Da li nacque beryl ma nel giro di pochi mesi (1 annetto forse) si ricompattarono in un unico progetto, complice anche il fatto che cmq da entrambe le parti questa situazione aveva fatto perdere sviluppatori.
    Anche riunendosi non mi sembra però che le cose siano migliorate. La riscrittura fatta per la 0.90 ha richiesto molto più tempo del previsto proprio perchè mancava la forza lavoro….

    Questo andando a memoria (e parlando di un argomento che mi è sempre interessato poco, io uso il compositing di metacity sulla mia ubuntu!).

  • Anonimo

    quoto il trascinamento che implementa la trasparenza , uilissimo , non potrei farne a meno, critico quelle brutture che trovi in kwin a nome di qtcurve ho provato ad istallarle ……. casino non si capiva piu un caiser , e poi detesto quando qualcuno sbircia sul mio pc e……. bello è un mac ??? oppure ,ma le finestre sono come quelle di vista ……….questo intendevo per scopiazzature

    ciarea ne?

  • Pingback: Compiz 0.92, dammi una mezz’ora e sarò realtà « Crismon's Blog