Eco dei Lug: Rimini, un Autunno con Linux


Tweet

Si preannuncia un mese veramente interessante per tutti coloro (riminesi e "vicini") che vogliano fare la coscenza (o approfondirla) con il mondo GNU/Linux. Il Rimini Lug ha infatti in programma una serie di incontri davvero interessanti e per tutti i "gusti". Si parte Sabato 8 Novembre, presso la Polisportiva Stella in via Fantoni, 36 (Rimini) con un "Installation Party", pensato per chiunque desideri installare e/o provare le varie distribuzioni gnu/linux sul proprio pc, o attraverso apposite postazioni dimostrative. Il mese proseguirà con una serie di eventi ospitati nella sala consiliare della Circoscrizione 3 del Comune di Rimini, in Piazza Decio Raggi 2.

Di seguito propongo il programma completo (fonte&ulteriori info: riminilug.it):

11 novembre – ore 21:00
Creare, gestire e ottimizzare un sito WEB con software libero
Relatore: Davide Pedrelli
Utilizzando esclusivamente Software Libero, verrà spiegato e mostrato passo-passo come creare un sito WEB per uso personale o professionale. Partendo dall’installazione del WEB Server, si procederà all’installazione del software CMS (Content Management System), alla sua configurazione e gestione, fino ad arrivare all’integrazione con componenti aggiuntivi che ne possono estendere le funzionalità permettendo anche di creare siti per e-commerce.

18 novembre – ore 21:00
Desktop publishing con Scribus
Relatore: Umberto Zappi
Carrellata delle principali funzionalità per fare desktop publishing con Scribus, il programma Open Source multipiattaforma.
Come creare in modo semplice volantini, giornali, presentazioni.

25 novembre – ore 21:00
Sviluppare applicazioni cross-platform in Linux
Relatore: Alessandro Carichini
Panoramica degli strumenti disponibili in Linux per sviluppare in modo professionale applicazioni desktop complesse cross-platform.
Valutazione di alcuni ambienti di sviluppo che permettono una semplice migrazione per gli sviluppatori che provengono da altri sistemi operativi.

2 dicembre – ore 21:00
Virtualizzazione
Relatore: Christian Zoffoli
Partendo da cosa si intende per Virtualizzazione e come la si può applicare per uso personale, vedremo le caratteristiche e il funzionamento di uno dei software per Linux più usati nella realizzazione di sistemi di virtualizzazione aziendale e professionale.

9 dicembre – ore 21:00
LTSP, la bacchetta quasi magica che trasforma i rottami in risorse informatiche per uffici e scuole
Relatore: Joris Rossi
L’architettura Linux Terminal Server Project consente di realizzare reti informatiche efficienti e dalla manutenzione semplificata riciclando computer obsoleti o con dotazioni ridottissime. Un modello ideale per ambienti amministrativi e didattici.
Funzionamento, caratteristiche, vantaggi, limiti, costi reali e prova pratica.

Infine ricordo che (ovviamente) l’accesso è gratuito ed aperto a tutti.

 

Articoli Correlati

, ,

Segnala questo articolo: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Facebook
  • del.icio.us
  • Digg
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • OKnotizie
  • Google Bookmarks
  • TwitThis
  • Upnews
  • Segnalo

  • Roby

    Programma veramente interessante, mi piacerebbe assistere..peccato che sono troppo distante e non avrò la possibilità! Speriamo che ci sia qualcuno nelle vicinanze che ci terrà informati! :D

  • Roby

    Programma veramente interessante, mi piacerebbe assistere..peccato che sono troppo distante e non avrò la possibilità! Speriamo che ci sia qualcuno nelle vicinanze che ci terrà informati! :D