Google Chrome continua a far parlare di se per lo meno per quanto riguarda la nostra distribuzione (openSUSE 11.)
Ebbene si, questa volta non per fare polemiche varie (ne abbiamo già parlato a lungo) ma per il fatto che è possibile installare il browser di casa google senza l’utilizzo di Wine.
(In precedenza era stata trattata e descritta, per la precisione in questo articolo, la procedura di installazione Google Chrome utilizzando Wine.)
Per fare ciò ci serviremo di uno dei più classici rpm che funziona davvero bene su openSUSE 11. Naturalmente non si tratta della versione nativa per Linux, che non è ancora stata rilasciata, ma una rielaborazione di CrossOver Chronium.
Aprire una console e digitare:
wget http://media.codeweavers.com/pub/crossover/chromium/cxchromium-0.9.0-1.i386.rpm
Da root digitare:
yast2 -i cxchromium-0.9.0-1.i386.rpm
Yast provvederà all’installazione del Browser.
Terminato il processo di installazione è possibile avviare Google Chrome dal menuK –> Applicazioni –> CrossOver Chromium –> Chromium.
Nella stessa posizione del menù è presente anche il link all’applicazione che provvederà alla rimozione del browser.
Aggiorno dicendo che il programma di disinstallazione non funziona a dovere. Per rimuovere Google Chrome aprire una console e da root dare questo comando:
rpm -e cxchromium
Buon divertimento. ;)















#1 by Roby on 28 settembre 2008
Grande notizia!!! Direi che eravamo in molti ad attenderla!!! Finalmente si sono attrezzati a dovere!!! Sono contenta! :)
#2 by Crismon on 28 settembre 2008
L’ho provato tanto per curiosità e ho riscontrato dei miglioramenti (premetto che emulandolo con wine non riuscivo ad aprire le pagine internet). Sembra funzionare a dovere anceh se a dirla tutta Google Chrome non mi entusiasma.
#3 by jacer on 28 settembre 2008
io l’ho già installato…
posso dire che l’uninstaller fornito non funziona..
ovvero fa tante belle cose da windows..eliminazione eccc ..ma effettivamente non rimuove nulla..anzi il browser è ancora presente..
rispetto alla versione per windows questo è di molto inferiore..spesso si impalla costringendomi a killare il processo (con molte finestre aperte…)
è comunque una browser veloce..anche se ancora molto instabile..
da provare ma senza affidamento…
#4 by kabalscars on 28 settembre 2008
Veramente e’ la versione di wine, meglio pacchettizzata, difatti usa crossover.
#5 by Crismon on 28 settembre 2008
In effetti noto proprio ora che la disinstallazione tramite il collegamento presente nel menù disinstalla poco….o niente per dirla tutta.
Aggiorno l’articolo con un:
rpm -e cxchromium
#6 by Crismon on 28 settembre 2008
@kabalscars
E’ la versione di Wine, pacchettizzata in formato rpm che rende semplicissimo il processo di installazione.
#7 by gigigno on 28 settembre 2008
non vedo perchè perdere tempo con l’ennesimo browser… quando google fornirà una versione per linux lo prenderò in considerazione. L’ho usato qualche minuto sotto windows… è un browser…bisognerebbe testare qualcosa di un po’ più nuovo e utile…
#8 by Crismon on 28 settembre 2008
Ho pubblicato l’articolo tanto perchè ho testato l’rpm..
Io non penso che, anche quando sarà disponibile per Linux, possa diventare il mio browser preferito…. poi sono solo discorsi che con il tempo (come spesso accade) possono assumere pieghe diverse…. per ora come ho detto precedentemente non mi entusiasma.
#9 by andrea on 28 settembre 2008
@Crismon
Notizia interessante, però forse conviene specificare bene nel post il fatto che è comunque una versione di chrome non nativa linux…
Quando avevo letto il titolo da akregator ero caduto in fallo…
Ciao!
#10 by Crismon on 28 settembre 2008
@Andrea
hai pienamente ragione. Scusate per le imprecisioni.
#11 by gigigno on 28 settembre 2008
Crismon, non era una critica diretta personalmente a te; era un po’ rivolta al “clima”… ho letto da varie parti come tutti si industriavano a far girare sta Croma con wine, controwine oddio oddio non funziona al 100% !!!
E chi se ne frega!!! Ci mancheranno forse i browser sotto linux????
#12 by Crismon on 28 settembre 2008
No problem ragazzi, so che non erano delle critiche. Comunque sono prontissimo ad accettare la critica per il semplice fatto che aiuta a crescere in questo caso a migliorare quella che è la forma dell’articolo conferendogli maggior precisione.
Per il discorso browser anche per me vale la tua stessa opinione (Gigigno).
Mi trovo già bene con firefox.
#13 by jacer on 28 settembre 2008
attualmente firefox è l’unico browser (per definizione)
seguito a notevole distanza da SAfari.
comunque prendo questo google Browser con le pinze..non mi piace la grafica..o meglio..troppa grafica e poco intuitivo…almeno per il momento…
saluti
#14 by Crismon on 28 settembre 2008
Google Chrome è una new entry e come tale secondo me merita di essere osservata da lontano anche per il fatto che una versione nativa per linux non esiste ancora. Sicuramente con il tempo si evolverà… forse a quel punto potrebbe essere preso in considerazione o meno dall’utente che deciderà se adottarlo o meno.
#15 by giali on 29 settembre 2008
Quoto al 100% quanto espresso da Gigigno.
@ Jacer
mi trovi daccordo quanto dici di firefox, un po meno per Safari.
Mai provato opera?
#16 by gigigno on 29 settembre 2008
per quel che mi riguarda un browser deve essere:
1. veloce
2. veloce
3. veloce
4. usabile
Firefox3 è veloce (l’unica cosa che non mi piace è ritrovarmi i miei preferiti sulla barra degli indirizzi a caratteri da poster, invece di una sana e semplice cronologia in carattere 8, ma forse si può cambiare…)
l’ultimo opera dicono sia ancora più veloce di firefox, ma a me non è mai tanto andato a genio
La Croma di google (che speriamo non si riveli una Duna) comunque deriva da firefox
#17 by jacer on 4 ottobre 2008
@GIali
no. non ho mai provato opera..ma lo farò…
QUALCUNO CONOSCE IL SISTEMA PER ELIMINARE CHROMIUM dal sistesma…visto che l’unistaller non funziona??
mi pare di averlo letto su questo articolo nei commenti..ma mi sbagliavo..
help me!
#18 by Crismon on 4 ottobre 2008
Non so darti indicazioni precise.. comunque rovista nella cartella nascosta di wine nella tua home.
Il collegamento va rimosso manualmente (quello nel menuK).
Se ben ricordo c’è anche una cartella nascosta (.Chronium) nella tua home.
#19 by jacer on 4 ottobre 2008
la cartella .Cronium non c’è…
per sicurezza ho eliminato la .wine (tanto poi lo reinstallo)…
e…
—
quel dannato di Chronium parte lo stesso….arg….
dove posso cercare??
#20 by jacer on 4 ottobre 2008
ho trovato um cartella .cxchromium..deve essere lui…
l’ho eliminata…ho aperto chromium per vedere se funziona ancora…e…
la cartella .cxchromium si RICREA….dannato Flanders!!!
#21 by Crismon on 4 ottobre 2008
@Jacer
Una curiosità.. hai disinstallatlo l’rpm?
zypper rm cxchromium
#22 by jacer on 5 ottobre 2008
crismon…no…ecco qual’era il problema…
Crhrome si disinstalla tranquillamente da “yast2 –install” rimuovendo il pacchetto appartenente a crhome..oppure direttamente da terminale come hai indicato
saluti
#23 by Crismon on 5 ottobre 2008
Si, tramite Yast è la possibilità che ti si propone se decidi di agire per mezzo dell’interfaccia grafica di Yast.
Perfect. ;)