Archeologie Informatiche: Linux…la storia!


Tweet

Linus Torwalds era un giovane studente finlandese impegnato presso l’Università di Helsinki appassionato di programmazione il quale, stanco del sistema operativo Minix (Unux-Like ideato per scopi didattici da un professore di Amsterdam) decise in un bel momento di creare un kernel Unix.
Per essere più precisi, Linus intendeva apportare dei cambiamenti e dei  miglioramenti significativi a Minix ma non riuscendo nel suo intento decise di creare un kernel che desse la possibilità di scrivere una versione interamente gratuita di Unix.

Quando Linus intraprese questa nuova strada, certo era ignaro della grande rivoluzione in ambito informatico che avrebbe preso piede grazie alla sua personale iniziativa. In tal modo, quello che inizialmente doveva rappresentare un programma da utilizzare per scopi individuali, ad oggi è diventato eccellente risultato di un modello di sviluppo che si basa per la maggior parte sulla partecipazione disinteressata di un enorme numero di utenti e collaboratori.

Agli albori Linux verteva sia sul kernel ideato da Linus che su Minix, tuttavia dopo un breve periodo Linus Torwalds si rese conto di essere insoddisfatto a causa delle licenze troppo restrittive che limitavano il piccolo UNIX commerciale a microkernel, ad essere utilizzato solo per scopi meramente didattici.

Per questa ragione Linus pensò di rendere il suo sistema indipendente da Minix e di allearsi con il progetto GNU al fine di sostituire quella parte del sistema impegnata da Minix con i software offerti dall’iniziativa "GNU is not Unix" (GNU non è Unix). A tale proposito risultava strettamente necessario cambiare la licenza utilizzata e di conseguenza decise di adottare la GPL facendo in modo che Linux diventasse un progetto libero ed aperto a tutti i possibili contributi esterni.

Durante il primissimo periodo che combacia con la nascita dell’iniziativa, Linux era semplicemente un emulatore di terminale scritto in C e Assembly senza alcuna necessità di appoggiarsi ad un sistema operativo. Lentamente tale programma cominciò ad evolversi trasformandosi in un intero kernel capace di gestire un sistema operativo. Il progetto insomma cominciava a prendere forma passo dopo passo.

Fu così che nel 1991 il kernel Linux vide la luce, inizialmente per puro scopo di divertimento, quasi come se si trattasse si un piacevole modo per ingannare il tempo e per studiare il funzionamento di un normale computer. Durante l’estate di quell’anno, infatti, Linus reperì informazioni su Usenet allo scopo di ottenere una definizione di standard di posix. La prima versione fu rilasciata il 17 settembre del 1991, si trattava della 0.01. Nell’ottobre dello stesso anno, rilasciò la seconda versione del suo kernel, ovvero la 0.02, annunciandone l’immediata disponibilità su Usenet. E’ ancora possibile leggere l’annuncio ufficializzato da Linus stesso a questo indirizzo, conservato intatto e gelosamente su Internet.

Le scelte prese da Linus certamente entrarono in contrasto con le idee di Tanebaum, docente della sua stessa università il quale si occupava di curare Minix. Secondo le opinioni del professore, infatti, l’idea di Linus altro non era che una riscrittura totale di qualcosa già esistente da circa un ventennio e per questa ragione era ritenuto un sistema obsoleto. Era dunque preferibile basarsi su soluzioni vertenti su il codiddetto "microkernel" il quale permette di eseguire i processi separatamente all’interno di un sistema operativo e il tutto viene gestito da un kernel decisamente ridotto. Posto che il concetto di sviluppo di un sistema operativo tra Linus e Tanebaum verteva su concezioni del tutto differenti, è chiaro che la divergenza tra i due si accentuò notevolmente.

Tuttavia Linus non si lasciò per nulla scoraggiare e continuò imperterrito per la sua strada. Nella primavera del 1992, infatti, Linus rilasciò la versione 0.12 la quale risultava già abbastanza stabile e capace di supportare hardware di vario tipo. Il codice naturalmente venne immediatamente fornito in rete catturando l’attenzione di moltissimi sviluppatori appassionati che decisero di collaborare al progetto. Nello stesso anno, infatti, Zborowski si occupò di rendere eseguibile il Server X su questa versione di Linux. Per dirla tutta, i tempi non erano ancora maturi, il lavoro di Zborowski risultava caotico, il tutto non era ancora ben integrabile sul kernel Linux. Linus accettò comunque la patch in quanto offriva la possibilità di usare un X e dall’altra tale infrastruttura permetteva al sistema di sfruttare uno stack in rete.

Dopo la versione 0.13, venne rilasciata la 0.95 e ancora una volta si trattò di un gesto piuttosto azzardato dal momento che Linus non si preoccupò di tutti i rischi relativi alla sicurezza che la rete avrebbe senz’altro comportato. Ci vollero ben 2 anni di duro impegno per rimediare all’errore commesso e dal 1992 al 1994 Linus dovette ricorrere ad un numero di rilasci relativamente elevato vedendosi costretto ad utilizzare persino le lettere dell’alfabeto per conferirgli un nome. Dopo la versione 0.96 nacquero le prime distribuzioni Linux e più precisamente la MCC Linux e la SLS.

Nel 1994, finalmente, giunsero a termine i lavori di sviluppo relativi alla versione 1.0. Nello stesso anno nacquero RedHat, Debian e SUSE, ancora oggi tra le distribuzioni più famose ed utilizzate nell’ambito del pinguino. Linux si trovava sotto copyright di Linus Torvalds ma divenne ufficialmente un software "open source" che rispetta le norme sancite dalla "General Public License", parte del progetto GNU Open Source. A quel punto nacquero i primi gruppi di utenti interessati alla questione, il che senza dubbio offriva ulteriore conferma circa l’importanza del progetto intrapreso dallo studente finlandese.

Dal 1995 in poi si diffusero altre distribuzioni commerciali di Linux ed in particolare, quelle fiorite durante quell’anno furono Kernel 1.2 e Caldera Linux.

Il 1996 rappresentò un anno di ulteriore crescita e soprattutto di svolta. Anzi tutto fu inaugurato dal rilascio della versione 2.0 ma occorre anche sottolineare che furono ultimate le prime traduzioni in altre lingue. Appartiene sempre a quell’annata fortunata la nascita della mascotte a cui tutti gli utenti sono affezionati: Tux, il pinguino.

A partire dal 1997 la storia di Linux iniziò a differenziarsi e a separarsi sempre di più da quella di Torvalds, suo inventore. Torvalds, infatti, lasciò la Finlandia e si stabilì a Santa Clara dove cominciò a lavorare per Transmeta, un’azienda che si occupa di produrre microprocessori a basso costo e che decise di pagareTorvalds per continuare lo sviluppo di Linux.

Dal 1997 ad oggi lo sviluppo non è mai cessato, Torvalds stesso nel 2003 decise di tornare a dedicarsi interamente a suo sistema operativo. Attualmente l’inventore di Linux continua a dedicarsi allo sviluppo del kernel dirigendo i lavori, mentre le altre parti del sistema vengono implementate in maniera indipendente. Sono infatti le "distribuzioni" stesse ad occuparsi di combinare un tutte le componenti di base con una interfaccia grafica (che sia per esempio GNOME o KDE) e con il software applicativo al fine di ottenere un sistema integrato in ogni sua parte.

Ad oggi, dunque, nel momento in cui si parla di Linux si fa riferimento ad un sistema operativo libero "Unix-like" che combina il kernel Linux con componenti di GNU e di altro software costruito e distribuito sotto licenza libera (tra cui essenzialmente GNU GPL). Linux in realtà corrisponde quindi il nome del kernel che integrato con altri componenti di GNU ed altri software rappresenta la base essenziale per la realizzazione di varie distribuzioni "GNU/Linux". Non esiste quindi un’unica versione di Linux, al contrario tante distribuzioni (distro) create e mantenute da diversi sviluppatori riuniti in società o comunità condividendo il "Kernel Linux" e differenziandosi per la scelta di pacchetti, software, tipo di gestione e manutenzione offerta e quant’altro.

Da qualche anno a questa parte Linux è diventato sistema operativo prediletto da moltissimi programmatori in tutto il mondo e viene utilizzato essenzialmente come server in ambiente di produzione. Ultimamente, tuttavia, Linux sta prendendo piede anche in ambito casalingo catturando l’attenzione di migliaia di utenti che decidono di farne uso in ambiente desktop.

Prossimamente ci occuperemo di delineare più da vicino i contorni della storia delle distribuzioni Linux più usate e conosciute. Nel frattemo ci auguriamo che Linux continui la sua ascensione verso la vetta rappresentata dal successo.

 

Articoli Correlati

, , , ,

Segnala questo articolo: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Facebook
  • del.icio.us
  • Digg
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • OKnotizie
  • Google Bookmarks
  • TwitThis
  • Upnews
  • Segnalo

  • aytin

    Non era Minix il nome del sistema sviluppato da Tenenbaum?

  • aytin

    Non era Minix il nome del sistema sviluppato da Tenenbaum?

  • Roby

    ma lo sai che inizialmente avevo scritto anch’io Minix? Poi ho trovato Mimix e l’ho modificato..beh riguardo meglio e se è sbagliato lo modifico nuovamente!

  • Roby

    ma lo sai che inizialmente avevo scritto anch’io Minix? Poi ho trovato Mimix e l’ho modificato..beh riguardo meglio e se è sbagliato lo modifico nuovamente!

  • Criss

    Era minix non ha pubblicato il primo annuncio del kernel su compos.minix.qualcosa???

  • Criss

    Era minix non ha pubblicato il primo annuncio del kernel su compos.minix.qualcosa???

  • http://www.crismonblog.org/recensioni/breve-introduzione-ai-fondamenti-di-rsync.html Breve introduzione ai fondamenti di rsync | Crismon’s Blog

    [...] di files in maniera incredibilmnente rapida. Si tratta di un software ideato per sistemi Unix/Linux disponibile gratuitamente e rilasciato sotto licenza GNU General Public License. Di fatto rsync si [...]

  • http://www.crismonblog.org/varie/obama-dichiara-facebook-meno-stra-potere-microsoft-in-favore-di-sistemi-open-source-ripresa-economica.html Obama su Facebook: “Meno stra-potere Microsoft in favore di sistemi open source per la ripresa economica” | Crismon’s Blog

    [...] da un possibile risvolto pratico di tali dichiarazioni le più popolari distribuzioni Linux come per esempio [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/yast-web-1.0.1-disponibile-per-il-download.html YaST-Web 1.0.1 disponibile per il download | Crismon’s Blog

    [...] Per quanto riguarda il funzionamento, ricordiamo che YaST Webclient comunica con YaST Webservice attraverso HTTP. L’utente non deve fare altro che autenticarsi con l’host inserendo password e username per mezzo di PAM (Pluggable Authentication Modules) il quale è disponibile su ciascun sistema GNU/Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/rilasciato-kdevelop4-beta-3.html Rilasciato KDevelop4 Beta 3 « Crismon’s Blog

    [...] KDevelop, rilasciato sotto licenza GPL, è un free software IDE per sistemi operativi GNU/Linux e Unix-like parte di KDE che grazie al più recente sforzo del team di sviluppo si evolve [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/asus-it-s-better-with-windows.html ASUS: It’s better with Windows « Crismon’s Blog

    [...] “Windows helps you easily get online and connect to your devices and services – without dealing with an unfamiliar environment or major compatibility issues.” Con queste parole dal significato inequivocabile ASUS mette i puntini sulle "i" lanciando una campagna pubblicitaria che rende chiara la politica futura che che la casa produttrice intende adottare per i suoi dispositivi netbook. Secondo le prime immagini tratte dallo spot pubblicitario ad affiancare la nota linea di prodotti EEE PC sarebbe proprio il sistema operativo di casa Microsoft reputandolo decisamente migliore rispetto alla piattaforma GNU/Linux: [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/microsoft-si-intrufola-estensioni-firefox-attraverso-update.html Microsoft si intrufola nelle estensioni di Firefox attraverso gli update « Crismon’s Blog

    [...] utenti della piattaforma GNU/Linux invece non hanno questo genere di problemi, la situazione è un tantino differente quando si [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/ark-linux-pasera-a-zypper.html Ark Linux passerà a zypper? « Crismon’s Blog

    [...] d’accordo con rpm5. Ma Andiamo con ordine. RPM (Redhat Package Manager) è lo standard Linux per la gestione dei pacchetti ed il ramo ufficiale è "fermo" alla versione 4.7.0, [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/songbird-1.2-beta-1-is-here.html Songbird 1.2 Beta 1 is here « Crismon’s Blog

    [...] player è disponibile per piattaforma Windows, Max OS X e GNU/Linux ed è possibile effettuare il download del codice che lo riguarda da questo [...]

  • http://www.crismonblog.org/games/a.a.a.-cercasi-appassionati-avventure-grafiche.html A.A.A. Cercasi appassionato Avventure Grafiche! « Crismon’s Blog

    [...] alcune volte, può risultare altrettanto complicato sia su Windows che su GNU/Linux; lo sanno bene gli amanti delle vecchie avventure grafiche che, a patto di non conservare un [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/google-chrome-sbarca-linux-mac-ma-pero.html Google Chrome sbarca su Linux e Mac OS X… ma c’è un però… « Crismon’s Blog

    [...] una promessa parte dei piani di sviluppo: rilasciare una versione di Google Chrome per piattaforma GNU/Linux e Mac OS [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/displaylink-si-decide-a-rilasciare-il-codice-sorgente-per-linux.html DisplayLink si decide a rilasciare il codice sorgente per Linux « Crismon’s Blog

    [...] USB, formalmente ed originariamente disponibile solo per Windows e Mac, anche su piattaforma Linux. Per la precisione, i chip di DisplayLink abilitano uno o più schermi di risoluzione [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/w3counter-linux-raggiunge-il-2-di-share.html W3Counter: Linux raggiunge il 2% di share « Crismon’s Blog

    [...] grafico evidenzia dunque una presa di posizione più netta da parte della piattaforma GNU/Linux che guadagna un’unità percentuale a discapito degli altri sistemi operativi: anche se [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/a-breve-primo-driver-per-usb-3.0.html A breve primo driver per USB 3.0 « Crismon’s Blog

    [...] un anno e mezzo di duro lavoro, Sarah Sharp hacker di Intel, ha annunciato che Linux sarà il primo sistema operativo che supporterà USB 3.0. Di fatto, Sarah Sharp pochi [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/linux-acquisisce-nativamente-il-supporto-al-multi-touch.html Linux acquisisce nativamente il supporto al multi-touch « Crismon’s Blog

    [...] di agosto), da adesso è possibile parlare persino di supporto a multi-touch su piattaforma GNU/Linux. Il supporto a multi-touch richiede la versione 2.6.30 del Kernel Linux. Attualmente il tutto [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/canonical-lancia-il-progetto-one-hundred-paper-cuts.html Canonical lancia il progetto One Hundred Paper Cuts « Crismon’s Blog

    [...] la società finanziatrice della popolare distro Linux Ubuntu, ha recentemente dato il via ad un progetto finalizzato al miglioramento della distro per il [...]

  • http://www.crismonblog.org/varie/distro-world-war-guerre-di-religione-su-linux.html “Distro World War”: Guerre di religione su Linux « Crismon’s Blog

    [...] facilmente rompere l’armonia di un allegro gruppo di sostenitori/user Linux? Con aria innocente infiltratevi tra le loro fila e chiedete con voce sibillina: – Ma [...]

  • http://www.crismonblog.org/reflectionsopinions/valve-rilascera-giochi-nativi-linux.html Valve rilascerà giochi nativi per Linux? « Crismon’s Blog

    [...] nel fatto che finalmente Valve mette a disposizione un gioco che funziona anche su piattaforma GNU/Linux e non soltanto su Windows. Questo è quanto si può leggere dal sito [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/mandriva-linux-2010-alpha-1.html Mandriva Linux 2010 Alpha 1 « Crismon’s Blog

    [...] proietta, la compagnia "d’oltralpe" , direttamente nel futuro dei sistemi operativi GNU/Linux. Fa infatti il suo ingresso la prima release Alpha (per architettura x86-32 e x86-64) di Mandriva [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/apple-rilascia-il-firmware-3.0-miglioramenti-anche-per-linux.html Apple rilascia il firmware 3.0: miglioramenti anche per gli utenti Linux? « Crismon’s Blog

    [...] se prima vi limitavate a collegare a Linux il vostro iPhone esclusivamente per ricaricarne la batteria, ora potrete anche vedere e salvare sul [...]

  • http://www.crismonblog.org/comic-art/sexy-lib-and-sexy-linux-for-sexy-lady.html SEXY Lib and SEXY Linux for SEXY Geek « Crismon’s Blog

    [...] libsexymm" Tutte le mie perplessità volgono all’operato di quello sviluppatore GNU/Linux che ha nominato una libreria "libsexymm"; forse un semplice, drammatico, esempio di come [...]

  • http://www.crismonblog.org/reflectionsopinions/nessuno-parla-piu-di-linux...-forse-e-meglio-cosi.html Nessuno parla più di Linux… forse è meglio così! « Crismon’s Blog

    [...] passiamo ora ad uno stralcio del necrologio di GNU/Linux apparso sul famoso [...]

  • http://www.crismonblog.org/opensuse-11.1/aggiornare-firefox-versione-3.5-su-opensuse-11.1.html Aggiornare Firefox alla versione 3.5 su openSUSE 11.1 « Crismon’s Blog

    [...] record cominciano a spuntare qua e la pacchetti precompilati per molte delle maggiori distribuzioni GNU/Linux tra le quali non può certo mancare openSUSE. E’ già possibile aggiornare le [...]

  • http://www.crismonblog.org/reflectionsopinions/windows-mio-quanto-mi-pesi.html GNU/Linux e Windows come il mito di Davide e Golia?! « Crismon’s Blog

    [...] in Windows 7; ma quanti "altri" (oltre G. Gentil) sono veramente convinti che i sistemi GNU/Linux possano fare la differenza nei prossimi [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/debian-5.0.2-secondo-aggiornamento-di-lenny.html Debian 5.0.2: Secondo aggiornamento di Lenny « Crismon’s Blog

    [...] giorno fa il team che si occupa dell’implementazione di una delle distribuzioni GNU/Linux più ammirate ed utilizzate, ha annunciato con sommo piacere il rilascio della seconda [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/disponibile-xf86-video-intel-2.8-rc1.html Disponibile xf86-video-intel 2.8 RC1 « Crismon’s Blog

    [...] benchmark di UXA che UXA è molto più veloce di EXA su dispositivi grafici Intel su Linux. Tuttavia non è ancora del tutto stabilizzato e presenta qualche fastidioso problema. Di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/amd-catalyst-9.7-disponibile-per-il-download.html AMD Catalyst 9.7 disponibile per il download « Crismon’s Blog

    [...] Catalyst 9.6, il team di AMD che si occupa dell’implementazione del driver per piattaforma GNU/Linux ha annunciato poche ore fa la disponibilità di ATI Catalyst 9.7. Secondo quanto è [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nvidia-190.18-disponibile-per-il-download.html NVIDIA 190.18 disponibile per il download « Crismon’s Blog

    [...] di alcuni dei maggiori bug e in via ufficiosa, per quanto riguarda la piattaforma GNU/Linux, il supporto a OpenGL 3,2. Tale implementazione, secondo gli sviluppatori dovrebbe contribuire a [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/firefox-4.0...i-primi-mockup-della-futura-ui.html Firefox 4.0…i primi mockup della futura UI « Crismon’s Blog

    [...] state ancora fornite immagini di anteprima che offrano un primo assaggio del software in ambiente GNU/Linux, per il momento dunque gli utenti dovranno accontentarsi di quanto mostrato in questa [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/suse-studio-released.html SUSE Studio Released! « Crismon’s Blog

    [...] tempo che rappresenta uno dei principali capisaldi nonché punti di forza del mondo GNU/Linux. Ricordiamo che SUSE Studio altro non è che un tool che permette a chiunque disponga di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/quake-live-e-finalmente-disponibile-per-linux-e-mac.html Quake Live è finalmente disponibile per Linux e Mac « Crismon’s Blog

    [...] Quake Live dopo varie peripezie, attese e disquisizioni, è disponibile anche per piattaforma GNU/Linux e Mac. Questa volta i tempi stabiliti sono stati rispettati, qualche giorno fa, infatti, un [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nvidia-segna-una-doppietta-rilasciando-i-driver-190.25-beta-e-180.18.36.html NVIDIA segna una doppietta rilasciando i driver 190.25 Beta e 180.18.36 « Crismon’s Blog

    [...] la sua voce con alcuni importanti aggiornamenti dei suoi driver grafici adatti a piattaforma GNU/Linux. In particolare, gli sviluppatori hanno deciso di rendere disponibile sia un update della branca [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/disponibile-la-versione-64-bit-di-google-chrome-per-linux.html Disponibile la versione 64-bit di Google Chrome per Linux « Crismon’s Blog

    [...] ha finalmente annunciato la disponibilità del suo famoso browser anche per sistemi operativi GNU/Linux e per Mac. Tuttavia, almeno al momento in cui è stato lanciato l’annuncio, il software [...]

  • http://www.crismonblog.org/opensuse-102/opensuse-102-italian/convertire-partizione-con-filesystem-ext3-in-ext4-migrare.html Convertire una partizione con filesystem EXT3 in EXT4 « Crismon’s Blog

    [...] la partizione sulla quale intendiamo operare e di conseguenza occorre agire o da un altro sistema GNU/Linux installato sulla stessa macchina oppure ricorrere a una distribuzione in versione [...]

  • http://www.crismonblog.org/opensuse-102/opensuse-102-italian/alice-gate2-plus-wi-fi-problemi-di-navigazione-la-soluzione-ipv4.html Alice Gate2 Plus Wi-Fi: Problemi di navigazione?! La soluzione!!! « Crismon’s Blog

    [...] italiana è sicuramente rappresentato dall’Alice Gate 2 Plus che su piattaforma GNU/Linux acquisisce dei comportamenti alquanto strani causati delle bizzarre configurazioni con cui viene [...]

  • http://www.crismonblog.org/music/gnufunk-radio-musica-libera-tutti.html GNUFunk Radio: Musica Libera Tutti « Crismon’s Blog

    [...] inziare basta aprire questo flusso audio con il vostro player GNU/Linux [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/rilasciato-compiz-0.8.4-una-migliore-integrazione-con-kde4.html Rilasciato Compiz 0.8.4: una migliore integrazione con KDE4 « Crismon’s Blog

    [...] team che si occupa dello sviluppo di Compiz (famoso window manager per Linux) ha annunciato, attraverso un comunicato divulgato ieri tramite la mailinglist, il rilascio della [...]

  • http://www.crismonblog.org/opensuse-103/lshw-una-pratica-utility-per-il-rilevamento-hardware.html lshw: una pratica utility per il rilevamento hardware « Crismon’s Blog

    [...] lshw (hardware lister) è un’utility GNU/Linux che ci permette di avere maggiori informazioni riguardo la configurazione hardware del nostro computer. Il programma può riportare informazioni dettagliate circa la configurazione ed i particolari di BIOS, cpu, memoria ram, scheda madre, scheda video, scheda audio, dischi fissi, lettori ottici etc… insomma una valida alternativa ad Everest; un software proprietario incompatibile con Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/ut3-linux-la-triste-fine-di-un-miraggio....html UT3 & Linux: la triste fine di un miraggio… « Crismon’s Blog

    [...] rilasciato. Eppure Ryan Gordon, lo sviluppatore che si occupa del porting del gioco e del motore su Linux, qualche tempo fa ha rassicurato gli utenti dichiarando di essere ancora impegnato in prima linea [...]

  • http://www.crismonblog.org/recensioni/dolphin-file-manager-funzionalita-potenza-al-servizio-di-kde4.html Dolphin: funzionalità e potenza al servizio di KDE4 « Crismon’s Blog

    [...] comparazioni ed esempi, può essere quasi paragonato a Windows Explorer su una distribuzione Linux che conta sul DE in questione. Tuttavia, Dolphin si distingue nettamente rispetto ad Explorer in [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/firefox-3.6-nuovo-api-di-orientamento.html Firefox 3.6: nuovo API di orientamento « Crismon’s Blog

    [...] a ciò, l’API sarà disponibile sia per piattaforma GNU/Linux che per Mac, Windows Mobile e alcuni Thinkpad, naturalmente il tutto dipende daai dispositivi e dai [...]

  • http://www.crismonblog.org/kde4-trick-and-tips/mouse-gestures-ce-ne-per-tutti-i-browser-in-kde-4.3.html Mouse Gestures: ce n’è per tutti i browser in KDE 4.3 « Crismon’s Blog

    [...] Le chiamano Mouse Gestures e altro non sono che dei movimenti ben stabiliti i quali concorrono ad avviare un determinato processo all’interno di una struttura. In KDE 4.3 sono supportate di default e previa configurazione permettono di impartire precisi ordini comportamentali alle applicazioni del DE sfruttando le potenzialità di KHotkeys grazie a specifici movimenti del mouse. Proprio recentemente, dalle mani fatate di nablaoperator, si è materializzato il completamento del set di mouse gestures riguardanti i maggiori browser disponibili su piattaforma GNU/Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/trashware/installare-arch-linux-1-parte.html Installare Arch Linux [1° parte] « Crismon’s Blog

    [...] CD d’installazione non ha lo scopo di installare e configurare un sistema Linux completo di server grafico e software, bensì un sistema Linux di base dove sarà [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/hulu-desktop-approda-su-linux...alt-solo-per-ubuntu-9.04-e-fedora-11.html Hulu Desktop approda su Linux…ALT solo per Ubuntu 9.04 e Fedora 11 « Crismon’s Blog

    [...] e Mac OS X, tuttavia, ancora non era stato rilasciato nulla che potesse adeguarsi ai sistemi GNU/Linux. Questa settimana, finalmente, il popolare servizio che mette a disposizione lo streaming di famosi [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/compiz-0.9.0-plugin-plugins-alcune-anticipazioni.html [Compiz 0.9.0] Plugin-Plugins: alcune anticipazioni « Crismon’s Blog

    [...] si occupa dell’implementazione di Compiz, famoso window manager molto apprezzato in ambiente GNU/Linux, ha deciso di lasciare trasparire alcuni dettagli che riguardano i loro piani più imminenti [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/ubuntu-9.10-al-banco-di-prova.html Ubuntu 9.10 al banco di prova « Crismon’s Blog

    [...] chiedete a qualcuno di fare il nome di una distribuzione GNU/Linux probabilmente vi parlerà di Ubuntu. Difficile contestare il fatto che sia il sistema [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/hannah-montana-linux-musica-tv.html Hannah Montana: musica, Tv e GNU/Linux :) « Crismon’s Blog

    [...] alla sua celebrità, nutre un profondo amore per tutto ciò che concerne il mondo GNU/Linux. Se la prefazione lascia alquanto a desiderare, invertendo la rotta e affermando che Miley Cyrus, [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/rilasciato-il-driver-nvidia-190.42.html Rilasciato il driver NVIDIA 190.42 « Crismon’s Blog

    [...] giornata di ieri, hanno annunciato il rilascio della versione 190.42 del driver per piattaforma GNU/Linux. NVIDIA 190.42 prevede alcuni miglioramenti tra cui il sostegno ad openCL (3.2), [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/pc-con-gnulinux-anche-in-italia-e-possibile.html PC con GNU/Linux anche in Italia? E’ possibile! « Crismon’s Blog

    [...] l’acquisto di personal computer preconfigurati o, su specifica richiesta del cliente, con GNU/Linux installato. Per avere un veloce idea basta recarsi nel loro sito alla pagina "Smart [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/gentoo-10.1-livedvd-primo-update-di-we-need-you-to-test-it.html Gentoo 10.1 LiveDVD: primo update di “We need YOU to test it” « Crismon’s Blog

    [...] occasione del decimo compleanno della rinomata distribuzione GNU/Linux denominata Gentoo, circa un mese fa il team che si occupa dell’implementazione del sistema [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/playonlinux-3.7-is-now-available.html PlayOnLinux 3.7 is now available « Crismon’s Blog

    [...] del rivoluzionario tool progettato per far funzionare giochi nativi di Windows anche su piattaforma GNU/Linux. PlayOnLinux 3.7 dunque rappresenta una versione migliorata sotto numerosi punti di vista che [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/firefox-3.5.4-firefox-3.0.15-disponibili-per-il-download.html Firefox 3.5.4 & Firefox 3.0.15 disponibili per il download « Crismon’s Blog

    [...] team di sviluppo è pronto per un ulteriore update disponibile per piattaforma Windows, Mac e Linux. Naturalmente gli sviluppatori invitano caldamente l’utenza ad effettuare [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/firefox-3.5.5-disponibile-per-il-download.html Firefox 3.5.5 disponibile per il download « Crismon’s Blog

    [...] di norma, il team si è impegnato a fornire l’aggiornamento sia per piattaforma GNU/Linux che per Windows e Mac e consiglia vivamente agli utenti di effettuare l’upgrade il prima [...]

  • http://www.crismonblog.org/kde4-trick-and-tips/firefoxestensioni-kde-kdeizzarlo.html Firefox e le estensioni per KDEizZarlo « Crismon’s Blog

    [...] solita storia, due noti protagonisti della scena Linux, un DE e un browser, KDE e Firefox, Qt e Gtk, due stili obbligati a convivere, dalle radici diverse [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/kde-sc-4.3.5-codename-clue.html Rilasciato KDE SC 4.3.5 (Codename “Clue”), ultimo aggiornamento della serie « Crismon’s Blog

    [...] che si occupa dello sviluppo di uno degli ambienti desktop più apprezzati ed utilizzati su Linux, è lieto di annunciare la disponibilità di un nuovo aggiornamento della serie 4.3 del [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/rilasciato-il-driver-amd-catalyst-10.1-per-linux.html Rilasciato il driver AMD Catalyst 10.1 per Linux « Crismon’s Blog

    [...] ore fa AMD ha annunciato il rilascio del suo driver ATI Catalyst 10.1 adatto a piattaforma GNU/Linux. Questa volta sembra che il team si sia concentrato soprattutto per fornire supporto ad Ubuntu 9.10 [...]

  • http://www.crismonblog.org/paleotux/graphical-user-interface-breve-storia-generale-per-immagini.html Graphical User Interface: Breve storia “generale” per immagini « Crismon’s Blog

    [...] qui arriva il nostro amato "Pinguino". Quando Linux iniziò a uscire dall’ambiente dei carbonari…ops…programmatori che lo [...]

  • http://www.crismonblog.org/kde4-trick-and-tips/con-rai-qt-la-rai-trasmette-in-streaming-su-vlc.html Con Rai-qt la RAI trasmette in streaming su VLC « Crismon’s Blog

    [...] l’impossibilità dai prendere visione di tali contenuti e nel caso della piattaforma GNU/Linux, che sfrutta la potenzialità di Silverlight attraverso Moonlight, la percentuale di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/torrent-solo-1-per-cento-legale-il-resto-pirateria.html Torrent: solo l’1% risulta legale…il resto è pirateria! « Crismon’s Blog

    [...] particolare, tra i 10 file legali si annoverano software in versione trial, due distribuzioni Linux, un video pornografico non accompagnato da diritti d’autore e alcuni addon gratuiti per [...]

  • http://www.crismonblog.org/opensuse-11/ffmpeg-convert-audio-video-formato-flv-avi-mpg-swf-mp3-mp4-ogg.html ffmpeg: convertire il formato FLV in AVI, MPG, SWF, MP3, MP4 e OGG « Crismon’s Blog

    [...] tal fine, la piattaforma GNU/Linux, mette a disposizione alcuni specifici tools grafici (Es. qvideoconverter) in grado di svolgere la [...]

  • Destroyer

    comp.os.minix è il newsgroup dove è stato pubblicato dal nostro amico nasone il primo kernel di linux, la versione 0.01

  • http://www.crismonblog.org/opensuse-11/installare-set-caratteri-font-mac-os-su-linux.html Installare un set di caratteri “made for Mac” su piattaforma GNU/Linux « Crismon’s Blog

    [...] da intraprendere su un qualsiasi sistema GNU/Linux, si concretizza eseguendo delle semplici [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/papa-linus-dice-si-a-nexus-one.html Papà Linus dice “si” a Nexus One « Crismon’s Blog

    [...] Linus Torvalds, padre fondatore di Linux, si esprime in termini diversi rispetto a come si presentano le deludenti statistiche, dichiarando [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/in-via-non-ufficiale-il-link-al-download-di-amd-catalyst-10.2-linux.html In via non ufficiale il link al download di AMD Catalyst 10.2 « Crismon’s Blog

    [...] dunque: ieri mattina AMD ha ultimato un nuovo aggiornamento del suo driver Catalyst per piattaforma GNU/Linux. In poche parole, anche se non è stato ancora pubblicato nessun annuncio ufficiale con [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/networkmanager-0.8-disponibile-download-freedesktop-git.html NetworkManager 0.8 disponibile per il download « Crismon’s Blog

    [...] software libero per la gestione di reti wireless ed ethernet utilizzato su piattaforma GNU/Linux, dopo svariati mesi di lavori intrapresi dal team di sviluppo ha raggiunto la versione 0.8. [...]

  • http://www.crismonblog.org/kde4-trick-and-tips/k3b-cd-ripper-on-linux.html K3b: CD ripper on Linux « Crismon’s Blog

    [...] per il caso, l’operazione in sè, si rivela semplice ed intuitiva anche su piattaforma GNU/Linux. Per quanto riguarda KDE,è impossibile non citare un’utility del calibro di K3b che [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/kbluetooth-acquisisce-supporto-tastiere-wireless.html KBluetooth acquisisce il supporto alle tastiere wireless « Crismon’s Blog

    [...] di una tastiera wireless, su piattaforma GNU/Linux, rappresentava, almeno fino a poche ore fa, un vero e proprio miraggio. La svolta viene [...]

  • http://www.crismonblog.org/reflectionsopinions/opera-10.50-beta-il-browser-piu-veloce-al-mondo.html Opera 10.50 Beta: il browser più veloce al mondo? « Crismon’s Blog

    [...] si trova in fase beta e contiene l’integrazione con Aero Peek, invece per gli utenti di Linux, la versione 10.50 è ancora in fase [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/quake-3-sbarca-su-android-ed-e-kwaak3.html Quake 3 sbarca su Android ed è Kwaak3 « Crismon’s Blog

    [...] è Roderick Colenbrander il fautore di un nuovo progetto open source legato al mondo del Linux-gaming. Il mistero è stato finalmente palesato, il progetto è stato battezzato con il [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/adobe-flash-player-10.1-beta-3-is-available.html Adobe Flash Player 10.1 Beta 3 is available « Crismon’s Blog

    [...] Flash: Lentamente si procede verso la realizzazione di Adobe Flash Player 10.1 per piattaforma GNU/Linux, giunge infatti la piacevole notizia del rilascio della terza versione beta di Flash Player 10.1. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/grub-2-e-il-nuovo-font-enginee.html GRUB 2 e il nuovo Font Engine « Crismon’s Blog

    [...] 2 rappresenta la "nuova generazione" di bootloader per sistemi GNU/Linux derivato dal progetto PUPA. Il codice che lo compone è stato completamente riscritto in modo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nvidia-ritira-driver-195.36.08-195.36.03-bug-temperatura-ventola.html NVIDIA ritirerà i driver 195.36.08/195.36.03 a causa di un bug che interessa la gestione della temperatura « Crismon’s Blog

    [...] legato alla gestione della temperatura che affligge anche le precedenti release per la piattaforma GNU/Linux, ha intenzione di ritardare il rilascio e di attuare il ritiro delle versioni affette da questo [...]

  • http://www.crismonblog.org/games/teeworlds-a-retro-multiplayer-shooter.html Teeworlds: A retro multiplayer shooter « Crismon’s Blog

    [...] tipo di requisito hardware particolare; ovunque sia installata una normale e moderna distribuzione GNU/Linux  avrete tranquillamente la possibilità di provare dignitosamente questo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/google-entra-nel-mondo-della-televisione.html Google entra nel mondo della televisione « Crismon’s Blog

    [...] dall’emittente Dish sia via Internet (es. YouTube);  Il tutto sfrutterebbe l’os, Linux-based, Android (installato nei decoder) per permettere ai fruitori del servizio di gestire la televisione [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/openshot-1.1-released.html OpenShot 1.1 Released!! « Crismon’s Blog

    [...] di quella fetta di utenza che desidera manipolare un qualsiasi flusso video su piattaforma GNU/Linux. Il software, completamente open source, poche ore fa ha fatto registrare un nuovo rilascio che si [...]

  • http://www.crismonblog.org/recensioni/clementine-is-amarok-1.4-in-qt-version.html Clementine is Amarok 1.4 in Qt version « Crismon’s Blog

    [...] proprie tracce Mp3 o Ogg editando e modificando i tags. Grazie all’ausilio di libnotify per Linux e Growl per Mac OS X il Desktop notifica le attività svolte dal [...]

  • http://www.crismonblog.org/comic-art/opensuse-debutta-grande-schermo-genitori-figli-agitare-bene-prima-uso.html openSUSE debutta sul grande schermo! « Crismon’s Blog

    [...] (Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’uso) vede infatti la distribuzione GNU/Linux sponsorizzata da Novell, munita del buon vecchio KDE3, fare una breve comparsa al minuto 1:40 del [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/linux-il-boot-da-meno-di-un-secondo.html Linux e il boot da meno di un secondo « Crismon’s Blog

    [...] (Swiftboot) in grado di ridurre notevolmente i tempi di boot  di un qualsivoglia dispositivo Linux-Based. In particolare Swiftboot è in grado di supportare sistemi basati su Linux® e uClinux su [...]

  • http://www.crismonblog.org/paleotux/la-storia-di-linux-in-un-albero-genealogico.html La storia di Linux in un albero genealogico « Crismon’s Blog

    [...] Tuttavia, alcune volte è possibile che la genealogia sconfini dal territorio appartenente alle forme di vita umane per occuparsi di dimensioni altre, nel caso specifico, il protagonista dello studio scientifico è proprio il beneamato Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/senza-categoria/linpus-linux-vs-windows-xp-home-on-acer-aspire-one.html Linpus Linux Vs Windows Xp HOME on Acer Aspire One « Crismon’s Blog

    [...] vostra sinistra, a bordo di un Acer Aspire One rigorosamente in black version, una distribuzione GNU/Linux  rappresentata da Linpus Linux. Alla vostra destra, direttamente dal quartier generale di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/fluendo-media-center-is-available.html Fluendo Media Center is available « Crismon’s Blog

    [...] di Fluendo Media Center, un pacchetto che integra i player di DVD dell’azienda per Linux ed altri codec in un singolo prodotto legalmente riconosciuto. In particolare, il Media Center [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/emesene-1.6-disponibile-per-il-download.html Emesene 1.6 disponibile per il download « Crismon’s Blog

    [...] scritto in Python che mira a rivestire tutte le funzioni svolte dal rinomato MSN in ambiente GNU/Linux. La disponibilità di Emesene 1.6 è stata annunciata sul forum ufficiale da uno [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/linux-fondation-vantaggi-indirizzo-email-linux.com-per-99.html Linux Fondation: nuovi vantaggi ed un indirizzo email Linux.com per $99 « Crismon’s Blog

    [...] nel supporto dei vari programmi e nella promozione nonché protezione di Linux. Tutto ciò implicherà anche il diritto a partecipare alle decisioni interne [...]

  • http://www.crismonblog.org/senza-categoria/firefox-3.6.2-soccorso-vulnerabilita-definita-critica.html Firefox 3.6.2, in soccorso ad una vulnerabilità definita critica « Crismon’s Blog

    [...] 3.6.2 è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux da questo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/videolan-movie-creator-vlmc-0.0.1-breve-sbarco-linux.html VideoLan Movie Creator (VLMC 0.0.1): a breve lo sbarco su Linux « Crismon’s Blog

    [...] 24 marzo sarà solamente la fatidica data per piattaforme win32, la versione adatta a sistemi GNU/Linux è stata rimandata fino al rilascio di VLC 1.1 che attualmente è ospitato dal [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/rilasciata-la-versione-10.3-del-driver-amd-catalyst-per-linux.html Rilasciata la versione 10.3 del driver AMD Catalyst per Linux « Crismon’s Blog

    [...] Catalyst. Si tratta dell’aggiornamento mensile del loro driver Catalyst adatto a piattaforma GNU/Linux che, ancora una volta, manca del supporto ad X Server 1.7, il quale è atteso ormai per il [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/asv-roboat-imbarcazione-intelligente-basata-su-linux-os.html ASV Roboat: l’imbarcazione intelligente basata su Linux OS « Crismon’s Blog

    [...] computer da 800MHz e da 512MB di RAM. Tale macchina è assistita da una distribuzione GNU/Linux rappresentata per l’occasione da Linux OS e da una piattaforma di sviluppo basata su Java e [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nvidia-abbandona-lo-sviluppo-del-driver-xf86-video-nv.html NVIDIA abbandona lo sviluppo del driver xf86-video-nv « Crismon’s Blog

    [...] gli utenti in possesso di una GPU su sistema operativo GNU/Linux, sono invitati ad utilizzare il driver VESA [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/sony-blocca-linux-sulla-sua-ps3.html Sony blocca Linux sulla sua PS3 « Crismon’s Blog

    [...] Sony ha recentemente annunciato dh3 il prossimo aggiornamento del firmware per PlayStation 3, il cui esordio è previsto per l’1 aprile 2010, questa volta non supporterà l’opzione "Install Other OS". L’azienda ha dichiarato che la scelta è stata dettata da ragioni puramente legate alla sicurezza della console di sua produzione, per questa ragione verrà rimossa la possibilità di installare Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/tv-player-unapplicazione-only-linux.html Tv-player: un’applicazione “only Linux” « Crismon’s Blog

    [...] già accennato, l’applicazione è disponibile solamente per sistemi operativi GNU/Linux ed offre una vasta gamma di comode ed utili [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/linux-arriva-sugli-aereomobili-quantas.html Linux arriva sugli aeromobili Quantas « Crismon’s Blog

    [...] Linux arriva anche sugli aeromobili di Quantas. Pare proprio che il pinguino rappresenterà un fedele passeggero degli aerei Qantas’ Airbus A380 sui quali occuperà un posto di rilievo. In poche parole è previsto per la prossima settimana il lancio di un nuovo modello di aeromobile, in particolare il cosiddetto "Superjumbo" sul quale sarà dotato di sistemi su cui girerà proprio il nostro amato Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/songbird-da-il-suo-addio-a-linux.html Songbird dà il suo “addio” a Linux « Crismon’s Blog

    [...] Ne danno l’annuncio gli sviluppatori i quali affermano che la versione di Songbird per Linux, nonosdtante tutti gli sforzi, rimane ancora insoddisfacente e qualche passo indietro rispetto a [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/ubuntu-10.10-sara-maverick-meerkat.html Ubuntu 10.10 sarà Maverick Meerkat « Crismon’s Blog

    [...] la luce prima dell’Ottobre 2010 ma come consuetudine vuole la nascita di ogni sistema GNU/Linux è preceduto da mesi di attese, riflessioni e dibattiti anche tra chi non è certo un [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/sony-blocca-linux-ps3-hotz-sblocca-linux.html Sony BLOCCA Linux sulla PS3, Hotz SBLOCCA Linux sulla PS3 :) « Crismon’s Blog

    [...] Other OS", eliminando la possibilità di essere contaminata da altri sistemi operativi Linux-Based che secondo la casa produttrice, costituiscono un serio pericolo per la sicurezza [...]

  • http://www.crismonblog.org/comic-art/10-comandamenti-secondo-linux.html I 10 Comandamenti secondo Linux « Crismon’s Blog

    [...] Secondo la definizione fornita da Wikipedia "i dieci comandamenti, detti anche Decalogo, sono i comandamenti  scritti sulle tavole della legge date da Dio a Mosè sul monte Sinai". Se da una parte le 10 regole base fornite dalla Bibbia ai fedeli rappresentano la principale guida per condurre una vita che scorra sulla retta via, dall’altra, le stesse regole possono perfettamente essere riadattate in altri contesti e, nello specifico, la divinità viene questa volta incarnata da Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nightingale-il-nuovo-songbird-per-linux.html Nightingale: il nuovo Songbird per Linux « Crismon’s Blog

    [...] infatti un progetto denominato Nightngale che si propone di seguire le stesse orme di Songbird per Linux, nel tentativo di rimanere al passo con gli sviluppi acquisiti dal predecessore. So here we are, [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/rilasciato-avant-window-navigator-0.4.html Rilasciato Avant Window Navigator 0.4 « Crismon’s Blog

    [...] Navigator (AWN) ha annunciato la disponibilità della versione 0.4 della dockbar per desktop Linux. L’innovativa versione stabile inbtroduce numerose novità che concorrono, senza [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/lightworks-open-source-a-fine-anno.html Lightworks, open source a fine anno « Crismon’s Blog

    [...] quanto pare, fortunatamente, sembra che qualcosa si stia muovendo e che si stia tentando di dotare Linux degli stessi strumenti forniti ad altre [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/teamviewer-approda-versione-gratuita-su-linux.html TeamViewer approda in versione gratuita anche su Linux « Crismon’s Blog

    [...] TeamViewer, noto software per la condivisione Desktop, ha ben pensato di supportare la piattaforma GNU/Linux rilasciando una versione gratuita del software per le maggiori distribuzioni. In particolare nel [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/gcc-4.5-released.html GCC 4.5 Released! « Crismon’s Blog

    [...] che GCC 4.5 farà parte delle prossime release stabili delle più importanti distro GNU Linux: Fedora 14, Ubuntu 10.10, openSUSE 11.3 ed [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/arriva-vlc-1.1-preview-a-tutto-gas-con-laccelerazione-hardware.html Arriva VLC 1.1 Preview, a tutto gas con l’accelerazione hardware!! « Crismon’s Blog

    [...] video sulla GPU che grazia i maggiori sistemi operativi: Windows Vista, Windows 7 e tutti i sistemi Linux-based. La versione 1.1 di VLC per Mac OS X non permette attualmente di interagire con la [...]

  • http://www.crismonblog.org/paleotux/pleo-dinosauro-camarasauro-robot-linux-based.html Pleo, il camarasauro robot Linux-based « Crismon’s Blog

    [...] componenti, assistiti da un sistema operativo Linux-Based (Live OS) e da una sofisticata intelligenza artificiale, permettono al giocattolino di percepire e [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/mavizen-ttx02-moto-elettrica-ecologica-open-source.html Mavizen TTX02: una 2 ruote elettrica, ecologica ed open source « Crismon’s Blog

    [...] Una moto elettrica di ultimissima generazione con un computer di bordo rigorosamente open source e linux-based. La TTX02 rappresenta la prima moto elettrica da corsa capace di affidare i suoi controlli ad un [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/annunciato-download-firefox-3.6.4-beta.html Annunciato Firefox 3.6.4 Beta « Crismon’s Blog

    [...] disponibile per il download e come di consueto si concede a tutte le maggiori piattaforme: Windows, Linux e Mac [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/playonlinux-3.7.5-disponibile-per-il-download.html PlayOnLinux 3.7.5 disponibile per il download « Crismon’s Blog

    [...] nota interfaccia grafica per l’installazione di giochi Windows-based su piattaforma GNU/Linux attraverso l’utilizzo di Wine, ha annunciato la disponibilità di PlayOnLinux 3.7.5. Si [...]

  • http://www.crismonblog.org/games/out-of-the-park-baseball-11-anche-per-piattaforma-gnu-linux.html Out of the Park Baseball 11: ora anche per piattaforma GNU/Linux « Crismon’s Blog

    [...] videogames che dopo una lunga esperienza su piattaforma Windows e Mac OS X si concede al mondo Linux  grazie ad una versione appositamente realizzata per sfruttare le caratteristiche del sistema. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/dopbox-attracca-su-kde-ed-e-kdropbox.html Dopbox attracca su KDE ed è KDropbox « Crismon’s Blog

    [...] novità riguarda uno dei Desktop Environment più amati ed apprezzati nel panorama GNU/linux: da una settimana circa è possibile sfruttare le funzionalità di Dropbox direttamente [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/dropbox-attracca-su-kde-ed-e-kdropbox.html Dropbox attracca su KDE ed è KDropbox « Crismon’s Blog

    [...] novità riguarda uno dei Desktop Environment più amati ed apprezzati nel panorama GNU/linux: da una settimana circa è possibile sfruttare le funzionalità di Dropbox direttamente [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/universal-apps-pardus-corporate-kde.html “Universal Apps”…su Pardus Corporate si può! « Crismon’s Blog

    [...] altro non è che una distribuzione GNU/Linux Turca, nata nel 2003 e che si basa su KDE e su Python. Da qualche tempo il team che si occupa [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/steam-atteso-su-piattaforma-gnu-linux-a-breve-primi-aggiornamenti.html Steam atteso su piattaforma GNU/Linux, a breve i primi aggiornamenti « Crismon’s Blog

    [...] ultimissime notizie rammentano un piccolo aggiornamento che ha interessato il set di librerie per Linux, ma a detta di Phoronix, nelle prossime ore assisteremo al primo vero [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/linux-foundation-lancia-un-nuovo-servizio-linux-credit-card.html Linux Foundation lancia un nuovo servizio: “Linux Credit Card” « Crismon’s Blog

    [...] di credito Linux rappresenta una maniera semplice per chiunque di contribuire alla crescita di Linux e di identificare se stessi come supporto per la comunità portando Tux all’interno del [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/joojoo-il-primo-tablet-targato-linux-sbarca-in-gran-bretagna.html Joojoo: il primo tablet targato Linux sbarca in Gran Bretagna « Crismon’s Blog

    [...] di Joojoo attualmente è rappresentato dal fatto che è dotato di sistema operativo Linux, elemento che garantisce [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/disponibile-driver-amd-catalyst-10.4-piattaforma-gnu-linux.html Disponibile il driver AMD Catalyst 10.4 per piattaforma GNU/Linux « Crismon’s Blog

    [...] 28 Aprile 2010: in casa AMD fervono i preparativi per il rilascio dell’ultima fatica rappresentata dalla nuova release del driver Catalyst. 28 Aprile 2010, in tarda serata, a poco più di un mese dal rilascio dell’ultima release, AMD annuncia in via del tutto ufficiale la disponibilità della versione 10.4 del driver Catalyst per piattaforma GNU/Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/steam-la-sua-prima-timida-comparsa-su-linux.html Steam e la sua prima timida comparsa su Linux « Crismon’s Blog

    [...] Ce ne parla ancora una volta Phoronix, che, grazie al fondamentale aiuto di un suo lettore, è riuscito a mettere in evidenza le prime immagini e screenshot di Steam per Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/playonlinux-3.7.6-released.html PlayOnLinux 3.7.6 Released! « Crismon’s Blog

    [...] all’ausilio di Wine l’utilizzo di giochi pensati per Windows anche su piattaforma GNU/Linux, è lieto di annunciare la disponibilità di una nuova versione: PlayOnLinux 3.7.6. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/kdevelop-4.0-un-rilascio-rivoluzionario.html KDevelop 4.0: un rilascio rivoluzionario! « Crismon’s Blog

    [...] la disponibilità immediata di KDevelop 4.0, free software C++ IDE per sistemi operativi GNU/Linux ed Unix-like che fa parte di KDE. Con l’implementazione di KDevelop 4.0, gli sviluppatori [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/google-acquista-bumptop-e-la-domanda-sorge-spontanea-linux.html Google acquista BumpTop e la domanda sorge spontanea… (Linux?!?) « Crismon’s Blog

    [...] BumpTop potrebbe candidarsi come una possibile alternativa a Compiz o KWin su Linux? [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/fedora-14-sara-fytnargin-hoppin-o....html Fedora 14 sarà Fytnargin, Hoppin o…?! « Crismon’s Blog

    [...] e curare gli ultimi dettagli prima dell’avvento della release finale della distribuzione GNU/Linux in questione, si pianifica già il futuro e si pensa a ciò che sarà Fedora [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/opera-10.53-beta-disponibile-per-linux-e-freebsd.html Opera 10.53 Beta, disponibile per Linux e FreeBSD « Crismon’s Blog

    [...] grande cambiamento che investe in pieno la piattaforma GNU/Linux, a detta di Arjan van Leeuwen, permetterà agli sviluppatori di distribuire il browser con [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/kde-sc-4.4.3-cuality-is-out.html KDE SC 4.4.3 “Cuality” is out! « Crismon’s Blog

    [...] di KDE, rinomato ed amatissimo desktop environment altamente utilizzato su piattaforma GNU/Linux, ha annunciato la disponibilità del terzo aggiornamento di KDE SC 4.4: KDE SC 4.4.3, il cui [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/adobe-rilascia-flash-player-rc4.html Adobe rilascia Flash Player RC4 « Crismon’s Blog

    [...] Come di norma, Flash Player 10.1 RC4 è disponibile per Windows, Mac e per piattaforma GNU/Linux, offrendo a tutti la possibilità di mettere alla prova le nuove features implementate dal [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/welcome-to-alien-arena-7.40-2010-download.html Welcome to Alien Arena 7.40 (2010)!! « Crismon’s Blog

    [...] 2010, FPS (First Person Shooter) open source e multi-platform è disponibile per Windows, Linux e Mac OS ed è possibile effettuare il download della versione più adatta al [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/playonlinux-wine.html PlayOnLinux assiste Wine e ci semplifica la vita « Crismon’s Blog

    [...] come una comodissima interfaccia grafica. Attualmente non sono molti i videogames che girano su Linux con Wine e a volte risulta poco semplice e intuitivo installarli e avviarli. PlayOnLinux ci [...]

  • http://www.crismonblog.org/opensuse-103/opensuse-103-italian/wine-doors-windows.html Wine-Doors installare applicazioni windows in semplici click « Crismon’s Blog

    [...] quale generalmente svolgevamo funzioni in ambiente Windows. Come ben sappiamo in questi casi (sotto Linux) si utilizza Wine. L’installazione del software non è sempre semplice e agevole e, [...]

  • http://www.crismonblog.org/paleotux/archeologie-informatiche-con-linux-siamo-a-cavallo...anzi-in-automobile.html Archeologie informatiche; con Linux siamo “a cavallo”…anzi in automobile « Crismon’s Blog

    [...] Un primo prototipo fu progettato e sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Parma, e venne presentato al pubblico nel mese di giugno del 1998. La speciale Lancia Thema dimostrò di essere in grado di viaggiare autonomamente, per più di 2.000 chilometri, sulla rete autostradale italiana. Tutte le operazioni di acquisizione dati in tempo reale e di elaborazione, erano eseguite da un singolo PC munito di Pentium MMX e sistema operativo GNU/Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/misa-digital-guitar-sound-is-linux.html Misa Digital Guitar, sound is Linux!!! « Crismon’s Blog

    [...] Dopo ASV Roboat (l’imbarcazione intelligente), Mavizen TTX02 (la moto elettrica/ecologica), Frankencamera (la rivoluzionaria fotocamera), ARGO (la Lancia Thema autonoma) e Pleo (il camarasauro-robot), il nostro interesse è stato catturato da Misa, la chitarra digitale. Misa Digital Guitar, nome di battesimo dello strumento, condivide con i precedenti gioielli Hi-Tech una sola caratteristica: sviluppa le sue proprietà attorno ad un sistema GNU/Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/virtualbox-3.2-beta-2-un-rilascio-a-prova-di-oracle.html VirtualBox 3.2 Beta 2: un rilascio a prova di Oracle!!! « Crismon’s Blog

    [...] che VirtualBox 3.2 Beta 2 è disponibile per il download sia per Windows che per Mac OS X, Linux e [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/oh-my-god-mandriva-is-for-sale.html Oh my god, Mandriva is for $ale!!! « Crismon’s Blog

    [...] degenerata a tal punto di segnare l’amara svolta ed il destino di una delle distribuzioni GNU/Linux che che ha contribuito alla crescita del brutto anatroccolo del [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/un-milione-di-computer-gnulinux-per-il-venezuela.html Un milione di computer Gnu/Linux per il Venezuela « Crismon’s Blog

    [...] sintonia con le scelte fatte dal governo venezuelano, tutti i pc ospiteranno un sistema operativo GNU/Linux. Secondo alcune stime l’operazione nel suo complesso vale almeno 2,3 miliardi di euro e [...]

  • http://www.stilisticamente.biz Marco Grazia

    E io lo usavo in un pc scoperto in archivio, parlo di Minix 2 figo :-)

  • Alfred

    Quando è uscito il 2? Se non sbaglio la prima ha debuttato a cavallo tra gli anni 80 e 90….

  • http://www.crismonblog.org/news/shuttleworth-svela-i-suoi-piani-per-ubuntu-10.10-unity-ed-ubuntu-light.html Shuttleworth svela i suoi piani per Ubuntu 10.10: “Unity” ed “Ubuntu Light” « Crismon’s Blog

    [...] su Ubuntu Light, un’implementazione di avvio del sistema in 10 secondi della popolare distro GNU/Linux che offre all0utenza un’incredibile esperienza [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/ubuntu-ritorna-su-neapolis.html Ubuntu ritorna su Neapolis « Crismon’s Blog

    [...] rilascio semestrale di Ubuntu un’occasione per presentare agli italiani questa distribuzione GNU/Linux. Un discorso generale, una presentazione per sommi capi della Lince Lucida; i due minuti e trenta [...]

  • http://www.crismonblog.org/games/frictional-game-apre-le-sue-porte-alla-comunita-open-source.html Frictional Game apre le sue porte alla comunità open source « Crismon’s Blog

    [...] aver creato diversi titoli piuttosto importanti per le nostre care Linux Box, i ragazzi della Frictional Game hanno deciso di regalare alla comunità open source una [...]

  • http://www.crismonblog.org/recensioni/linkbook-ubuntu-sbarca-in-sud-africa.html Linkbook: Ubuntu sbarca in Sud Africa « Crismon’s Blog

    [...] compagnia di telefonia mobile del sudafrica, ha iniziato a vendere un prodotto netbook Ubuntu-Linux based. Il dispositivo prende il nome di Linkbook, sviluppato da un’azienda sudafricana, ed [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/ubuntu-sfratta-firefox-ed-adotta-chrome.html Ubuntu sfratta Firefox ed adotta Chrome?!?! « Crismon’s Blog

    [...] di tagliare fuori Firefox da Netbook Edition, prossima edizione di Ubuntu (popolare distribuzione GNU/Linux) pensata e studiata appositamente per dispositivi netbook. A quanto pare, al posto di Firefox [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/ut3-linux-seduzione-e-tradimento.html UT3 & Linux: Seduzione e tradimento!! « Crismon’s Blog

    [...] notizia del porting di Steam su piattaforma GNU/Linux, ha immediatamente mobilitato lo staff di Phoronix, che si è lanciato in [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/wine-1.2-rc-1-inizio-di-una-nuova-era.html Wine 1.2 RC 1: l’inizio di una nuova era « Crismon’s Blog

    [...] che il team che si occupa dello sviluppo di Wine, famoso non emulatore molto utilizzato in ambiente GNU/Linux, aveva in mente nuovi piani che presto avrebbero inaugurato un lieto cambiamento. Come era stato [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nvidia-inaugura-la-serie-256.xx-con-il-rilascio-del-driver-256.25.html NVIDIA inaugura la serie 256.xx con il rilascio del driver 256.25 « Crismon’s Blog

    [...] 256.25 è disponibile per piattaforma GNU/Linux in versione x86 e [...]

  • http://www.crismonblog.org/opensuse-11.1/installare-kdropbox-su-opensuse.html Installare KDropBox su openSUSE « Crismon’s Blog

    [...] Successivamente effettuare il download della versione ufficiale di Dropbox versione Client per Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/google-chrome-e-stable-anche-per-linux-e-mac.html Google Chrome è STABLE anche per Linux e Mac « Crismon’s Blog

    [...] possibile effettuare il download di Google Chrome Stable per piattaforma GNU/Linux e Mac OS da questo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/amd-proscioglie-il-driver-catalyst-10.5-per-linux.html AMD proscioglie il driver Catalyst 10.5 per Linux « Crismon’s Blog

    [...] possibile effettuare il download di AMD Catalyst 10.5 per Linux mediante questo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/intel-nokia-presentano-meego-1.0-download.html Intel e Nokia presentano MeeGo 1.0 « Crismon’s Blog

    [...] infatti, hanno deciso di incentrare le proprie forze per realizzare la migliore delle piattaforme Linux-based esistenti capace di adattarsi sia a dispositivi mobili che ai [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/vlc-1.1-rc-conquista-il-supporto-a-webm-vp8.html VLC 1.1 RC “conquista” il supporto a WebM/VP8 « Crismon’s Blog

    [...] Vista, Windows 7 e i sistemi GNU/Linux possono contare sui privilegi offerti dall'accelerazione hardware e dalla decodifica [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nokia-il-colosso-ne-esce-sconfitto.html Nokia: Il colosso ne esce sconfitto?! « Crismon’s Blog

    [...] e valutando gli intenti nati dall'unione delle forze con Intel per lo sviluppo del sistema Linux-based, MeeGo, sembra quindi che il pinguino possa ancora dire la sua anche in questo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/in-arrivo-shogo-il-tablet-linux-based-anti-ipad.html In arrivo Shogo, il Tablet Linux-based-anti-iPad « Crismon’s Blog

    [...] il sistema operativo Shogo adotterà la linea del 100% open source affidandosi ad un sistema GNU/Linux di cui attualmente sono ignote le circostanze. Tra i possibili candidati, Android o una [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/prossimo-il-rilascio-di-firefox-a-64-bit-per-linux-e-mac-os.html Prossimo il rilascio di Firefox a 64-bit per Linux e Mac OS « Crismon’s Blog

    [...] culminerà con il rilascio di Firefox a 64 bit per Windows, – e udite udite – per Linux e Mac OS. There are lots of open questions about compiler versions, toolchain, mozconfig settings, [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/utorrent-in-arrivo-su-gnulinux.html uTorrent in arrivo su GNU/Linux « Crismon’s Blog

    [...] Flash] Lieto evento preannunciato per gli utenti della piattaforma GNU/Linux divulgato in maniera non ancora ufficiale pochissime ore fa. Sembra infatti che anche il pinguino [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/mozilla-rimanda-lappuntamento-con-firefox-3.6.4-promuovendo-la-beta.html Mozilla rimanda l’appuntamento con Firefox 3.6.4 promuovendo la Beta « Crismon’s Blog

    [...] 3.6.4 Beta è disponibile per il download (Windows, Linux e Mac OS) da questo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/x.org-evdev-driver-supporto-al-multi-touch-forse.html X.Org Evdev Driver: supporto al multi-touch?…Forse! « Crismon’s Blog

    [...] all’implementazione del supporto al multi-touch per evdev, driver disponibile per piattaforma GNU/Linux. Di fatto Benjamin Tissoires ha pubblicato un set di patch che fornisce il supporto in fase [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/google-chrome-6.0.422.0-guadagna-il-supporto-a-vp8-webm.html Google Chrome 6.0.422.0 guadagna il supporto a VP8/WebM « Crismon’s Blog

    [...] possibile effettuare il download di Google Chrome 6.0.422.0, disponibile per Windows, Linux e Mac OS X , da questo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/x-server-1.9-e-randr-1.4-novita-in-vista.html X Server 1.9 e RandR 1.4: novità in vista! « Crismon’s Blog

    [...] notizie per chi segue gli sviluppo di X.Org Server, soprattutto per le distribuzioni GNU/Linux per cui è previsto il rilascio di una nuova versione nel periodo compreso tra il mese di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/adobe-rilascia-flash-player-10.1.html Adobe rilascia Flash Player 10.1 « Crismon’s Blog

    [...] annunciato la disponibilità di una nuova release del suo Flash Player adatto a piattaforma GNU/Linux, Windows e Mac: Flash Player 10.1. Si tratta di una versione su cui gli sviluppatori hanno [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/wine-debutta-in-versione-1.2-rc-3.html Wine debutta in versione 1.2 RC 3 « Crismon’s Blog

    [...] di consueto, il team che si occupa dello sviluppo del noto non-emulatore per piattaforma GNU/Linux, a 2 settimane esatte dal rilascio dell'ultima release, ha annunciato la disponibilità [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/allarme-trojan-afflitta-la-versione-linux-di-un-server-irc.html Allarme Trojan: afflitta la versione Linux di un server IRC « Crismon’s Blog

    [...] attenzione, “Allarme Trojan” anche per gli utenti della piattaforma GNU/Linux, non è una bugia e neppure uno scherzo, quanto piuttosto un avvertimento lanciato da UnrealIRCd. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/per-flash-player-e-i-64-bit-ce-ancora-da-attendere....html Per Flash Player e “i 64 bit” c’è ancora da attendere… « Crismon’s Blog

    [...] su architettura a 64 bit.  Secondo le notizie ufficiali, la versione a 64 bit per sistemi GNU/Linux, è stata recentemente investita da significative mutazioni strutturali, che hanno indotto il [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/khronos-group-annuncia-lesordio-di-opencl-1.1.html Khronos Group annuncia l’esordio di OpenCL 1.1 « Crismon’s Blog

    [...] ben presto AMD/ ATi e NVIDIA sforneranno i loro driver grafici proprietari adatti a piattaforma GNU/Linux dotati di supporto ad OpenCL [...]

  • http://www.crismonblog.org/varie/risultati-tempo-reale-south-africa-2010-al-tuo-desktop.html Risultati in tempo reale da South Africa 2010 al tuo Desktop « Crismon’s Blog

    [...] fortuna, un Personal Computer, una connessione a internet e un sistema operativo [Windows/Mac OS X/Linux]-Based, si prospetta la possibilità di prendere visione, in real time, dei risultati dei [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/wine-1.2-rc-4-is-out.html Wine 1.2 RC 4 is out! « Crismon’s Blog

    [...] annunciato il rilascio di Wine 1.2 RC 4. Il rinomato non-emulatore molto utilizzato in ambiente GNU/Linux, sta per raggiungere definitivamente la versione 1.2, la quale sarà caratterizzata da [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/codice-maligno-attaccha-il-portale-di-lenovo-rischio-quasi-archiviato.html Codice Maligno attaccha il portale di Lenovo: rischio quasi archiviato « Crismon’s Blog

    [...] identifica con le pagine di download di alcuni link che interessanto tutte le piattaforme, incluso Linux. Ricordiamo che purtroppo non si tratta della prima volta che il pinguino corre seri [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/hanako-games-il-porting-per-linux-continua-cute-knight-kingdom-e-alle-porte.html Hanako Games: il porting per Linux continua, Cute Knight Kingdom è alle porte « Crismon’s Blog

    [...] annunciato la disponibilità della prima versione beta di Cute Knight Kingdom per piattaforma Linux e Mac OS [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/linux-game-publishing-siamo-ancora-vivi.html Linux Game Publishing: “Siamo ancora vivi!” « Crismon’s Blog

    [...] a tutti i quesiti posti dai clienti e riguardanti lo status di alcuni giochi su piattaforma GNU/Linux. Ricordiamo infatti che il loro unico progetto presentato, corrisponde a dei port su Linux di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/compiz-0.9-e-gcc-4.5-attenzione-al-baco.html Compiz 0.9 e GCC 4.5: attenzione al baco! « Crismon’s Blog

    [...] proprio che molti utenti che fanno uso di alcune distribuzioni GNU/Linux con GCC/G++ 4.5, tra cui emergono openSUSE 11.3 ed Arch Linux, abbiano riscontrato alcununi crash [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/wine-1.2-rc-5-50-bug-in-meno.html Wine 1.2 RC 5: 50 bug in meno! « Crismon’s Blog

    [...] release candidate della versione 1.2 del famosissimo non-emulatore molto utilizzato in ambiente GNU/Linux e chiamato Wine. Nella giornata di ieri il team che si occupa dell'implementazione di Wine ha [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/ubuntu-10.10-alpha-2-esordisce-con-furore.html Ubuntu 10.10 Alpha 2 esordisce con furore! « Crismon’s Blog

    [...] di giugno quando gli sviluppatori che si occupano di Ubuntu, popolarissima ed amatissima distro GNU/Linux, annunciarono l'esordio della prima Alpha di Ubuntu 10.10, alias Maverick Meerkat. Da quella [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/openoffice-alla-volta-di-gstreamer-linux.html OpenOffice: alla volta di GStreamer « Crismon’s Blog

    [...] OpenOffice.org hanno annunciato che le future versioni della suite open source destinate a sistemi Linux/Unix, affideranno le mansioni legate alla riproduzione multimediale alla nota piattaforma software [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/wine-1.2-rc-7-a-pochi-passi-dalla-final-release.html Wine 1.2 RC 7: a pochi passi dalla Final Release! « Crismon’s Blog

    [...] team che si occupa dell'implementazione di Wine, famoso emulatore utilizzatissimo in ambiente GNU/Linux, ha ufficialmente lanciato la sesta RC di Wine 1.2. A pochissimi giorni da quella data gli [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/spotify-si-affaccia-alla-corte-del-pinguino.html Spotify si affaccia alla corte del pinguino « Crismon’s Blog

    [...] Gli sviluppatori di Spotify, software  di musica digitale in streaming  peer-to-peer, hanno annunciato il rilascio di una versione di anteprima del client per piattaforma GNU/Linux. Secondo Andres Sehr, manager della comunità del software, tale decisione è scaturita in seguito ai numerosi feedback da parte degli utenti e di alcuni sviluppatori i quali hanno manifestato il chiaro desiderio di ascoltare musica attraverso Spotify su sistemi Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nvidia-aggiorna-due-driver-legacy-nvidia-173.14.75-e-nvidia-96.43.18.html NVIDIA aggiorna due driver “Legacy”: NVIDIA 173.14.75 e NVIDIA 96.43.18 « Crismon’s Blog

    [...] è in possesso di una scheda grafica GeForce datata di funzionare anche con le distribuzioni GNU/Linux di produzione più recente che utilizzano X. Org Server 1.8. Oltre alla compatibilità [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nvidia-cessera-il-supporto-dei-suoi-legacy-driver-piu-datati.html NVIDIA cesserà il supporto dei suoi “Legacy” driver più datati! « Crismon’s Blog

    [...] del rilascio di due update dei driver "Legacy" di casa NVIDIA adatti a piattaforma GNU/Linux ed in particolare si trattava di NVIDIA 173.14.75 e NVIDIA 96.43.18. A tale proposito abbiamo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nvidia-cessera-il-mantenimento-dei-suoi-legacy-driver-piu-datati.html NVIDIA cesserà il mantenimento dei suoi “Legacy” driver più datati! « Crismon’s Blog

    [...] del rilascio di due update dei driver "Legacy" di casa NVIDIA adatti a piattaforma GNU/Linux ed in particolare si trattava di NVIDIA 173.14.75 e NVIDIA 96.43.18. A tale proposito abbiamo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/canonical-importa-il-database-di-ibm-su-ubuntu.html Canonical importa il database di IBM su Ubuntu « Crismon’s Blog

    [...] hanno annunciato il rilascio di un nuovo strumento virtuale che funge da database sulla distro GNU/Linux in questione ed in particolare si tratta di DB2 Express-C di IBM. Secondo quanto ha divulgato [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/firefox-3.6.8-sempre-la-solita-solfa.html Firefox 3.6.8: è sempre la solita solfa! « Crismon’s Blog

    [...] di norma, il download del software è disponibile sia per piattaforma GNU/Linux, sia per Windows che per Mac ed è effettuabile a questo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/un-caloroso-abbraccio-ed-un-malinconico-addio-ad-opensuse-11.0.html Un caloroso abbraccio ed un malinconico “Addio” ad openSUSE 11.0 « Crismon’s Blog

    [...] aggiornamento rilasciato il 23 luglio 2010, il team che si occupa dello sviluppo della distro GNU/Linux ha tristemente annunciato di porre fine alla storia di openSUSE 11.0. In poche parole, la versione [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/gnome-foundation-e-limo-uniti-per-la-causa-open-source.html GNOME Foundation e LiMo, uniti per la causa open source « Crismon’s Blog

    [...] in concomitanza con LiMo Foundation, associazione che mira alla creazione di una piattaforma Linux-based per dispositivi mobili, ha annunciato l'inizio di una nuova alleanza nata con lo scopo di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/dell-abbandona-ubuntu.html Dell abbandona Ubuntu « Crismon’s Blog

    [...] Ubuntu PCs from website… for now" . Da oggi l'acquisto di computer Dell con Ubuntu Linux potrà essere effettuato solo contattando il call center dell'azienda. Tale operazione [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nvidia-256.44-pre-release-e-nvidia-256.38.02-maggiore-stabilita-e-supporto-ad-opengl4.1.html NVIDIA 256.44 pre-release e NVIDIA 256.38.02: maggiore stabilità e supporto ad OpenGL4.1 « Crismon’s Blog

    [...] annunciato la disponibilità di due nuovi aggiornamenti dei suoi driver adatti a piattaforma GNU/Linux. Nel dettaglio, si tratta di NVIDIA 256.44 pre-release, il quale aggiunge il supporto per alcune [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/prossimamente-amnesia-the-dark-descent-un-gioco-a-prova-di-linux.html Prossimamente “Amnesia: The Dark Descent”, un gioco a prova di Linux! « Crismon’s Blog

    [...] Amnesia è un nuovo gioco per piattaforma GNU/Linux, il quale non appartiene alla categoria denominata "First Person Shooter" e con un plot [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/jolicloud-1.0-democraticamente-disponibile-per-tutti.html Jolicloud 1.0 democraticamente disponibile per tutti! « Crismon’s Blog

    [...] della prima versione Alpha. In breve, Jolicloud rappresenta un sistema operativo Linux-based completamente gratuito con tutte le carte in regola per funzionare prefettamente su [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/firefox-4.0-beta-3-esordisce-lietamente.html Firefox 4.0 Beta 3 esordisce lietamente! « Crismon’s Blog

    [...] per il download di Firefox 4 Beta 3, sia per piattaforma Windows, sia per Mac OS X che per sistemi GNU/Linux. Rispetto a Firefox 4 Beta 2, giunta in ritardo rispetto ai tempi previsti in precedenza, la terza [...]

  • http://www.crismonblog.org/recensioni/valuta-capacita-canore-con-performous-clone-singstar-piattaforma-gnu-linux.html Valuta le tue capacità canore con Performous: il clone di SingStar per piattaforma GNU/Linux « Crismon’s Blog

    [...] funziona su quasi tutte le piattaforme, incluso GNU/Linux che rappresenta quella principale dal momento che l'applicazione è stata ideata e [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/arriva-playonlinux-3.8.html Arriva PlayOnLinux 3.8 « Crismon’s Blog

    [...] giochi nativamente studiati e realizzati per il sistema di punta di casa Microsoft su piattaforma GNU/Linux, grazie al consueto lavoro del team di sviluppo, ha  segnato un altro interessante traguardo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/firefox-4.0-beta-4-sposa-sync-e-panorama.html Firefox 4.0 Beta 4 sposa Sync e Panorama « Crismon’s Blog

    [...] miglioramenti ed è disponibile al download per la piattaforma Windows, Mac OS X e Linux da questo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/wine-lancia-la-versione-1.3.1.html Wine lancia la versione 1.3.1 « Crismon’s Blog

    [...] cosiddetto non-emulatore, software per l'integrazione dei programmi Windows su piattaforma GNU/Linux, grazie al costante operato degli sviluppatori compie un ulteriore passo avanti e, ad un mese circa [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/amd-rilascia-il-driver-linux-catalyst-10.7.html AMD rilascia il driver Linux Catalyst 10.7 « Crismon’s Blog

    [...] è giunto l'update mensile del driver grafico Catalyst di casa AMD adatto a piattaforma GNU/Linux. In particolare, si tratta di Catalyst 10.7, reso disponibile sia per gli utenti del pinguino che [...]

  • http://www.crismonblog.org Crismon’s Blog

    [...] cosiddetto non-emulatore, software per l'integrazione dei programmi Windows su piattaforma GNU/Linux, grazie al costante operato degli sviluppatori compie un ulteriore passo avanti e, ad un mese circa [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/la-unigine-corp-annuncia-l-imminenza-di-unigine-oilrush-per-linux.html La Unigine Corp annuncia l’imminenza di “Unigine OilRush” per Linux « Crismon’s Blog

    [...] L'inizio del mese di settembre, per l'azienda, sembra essere stato di buon auspicio e di fatto, ha segnato il conseguimento di un importante traguardo, ovvero, l'annuncio dell'imminente rilascio di Unigine OilRush, un titolo che presto sarà reso disponibile anche per piattaforma GNU/Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/valve-reclutera-personale-porting-giochi-windows-su-linux.html Valve recluterà personale per il porting dei giochi Windows su Linux « Crismon’s Blog

    [...] un ruolo determinante per quanto concerne il porting dei giochi basati su Windows per i sistemi GNU/Linux: [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nvidia-256.53-stable-release-download.html NVIDIA 256.53, la stable release « Crismon’s Blog

    [...] di consueto il driver NVIDIA 252.53 per sistemi GNU/Linux è disponibile per piattaforma x86 e [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/amnesia-the-dark-descent-agli-utenti-linux-la-demo.html “Amnesia: The Dark Descent”, agli utenti Linux la demo « Crismon’s Blog

    [...] dell'esordio del gioco intitolato "Amnesia: The Dark Descent" per piattaforma GNU/Linux. Poche ore fa gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato una demo del gioco, in poche parole, [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/utorrent-si-concede-a-linux-via-web.html uTorrent si concede a Linux via Web « Crismon’s Blog

    [...] ieri, il team di sviluppo ha annunciato il rilascio della Final Release di uTorrent per piattaforma GNU/Linux. Il software, presentato in versione server WebUI (Web User Interface), si appresta dunque a [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/dal-ramo-di-sviluppo-incombe-il-driver-nvidia-260.19.04.html Dal ramo di sviluppo incombe il driver NVIDIA 260.19.04 « Crismon’s Blog

    [...] specifica rappresenta un'assoluta novità per la piattaforma GNU/Linux ma già da tempo era parte integrante dalla specifica versione del driver per sistemi [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/doppio-rilascio-in-casa-mozilla-firefox-3.6.9-firefox-3.5.12.html Doppio rilascio in casa Mozilla: Firefox 3.6.9 & Firefox 3.5.12 « Crismon’s Blog

    [...] Come di norma gli update sono disponibili sia per Windows, sia per Mac OS X che per piattaforma GNU/Linux. Gli aggiornamenti in questione giungono a più di un mese dal rilascio di Firefox 3.6.8 e [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/opengl-3.x-kde-sc-4.5-kwin-i-driver-open-source-non-ci-vanno-d-accordo.html OpenGL 3.x, KDE SC 4.5, KWin: i driver open source non ci vanno d’accordo! « Crismon’s Blog

    [...] evidenza alcuni bug rilevati in presenza di alcuni driver per schede grafiche adatti a piattaforma GNU/Linux. Sembra che le maggiori difficoltà si siano verificate con i driver open source, soprattutto [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/broadcom-annuncia-il-suo-driver-open-source-802.11n-per-linux.html Broadcom annuncia il suo driver open source 802.11n per Linux! « Crismon’s Blog

    [...] hanno cessato di fornire driver open source o specifiche adatte per i loro chipset su piattaforma GNU/Linux. Di fatto, per la creazione di driver per Linux sono stati utilizzati firmware adatti a Windows e [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/prende-forma-opera-10.62-download.html Prende forma l’Opera 10.62 « Crismon’s Blog

    [...] 10.62, come di consueto è disponibile per Windows (Download), Linux (Download) e Mac OS X [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/firefox-peview-build-mette-alla-prova-jagermonkey.html Firefox Peview Build mette alla prova JägerMonkey « Crismon’s Blog

    [...] definibile come "preview build", la quale è stata preparata sia per piattaforma Windows, sia per Mac OS X che per Linux. Le statistiche parlano bene ma al momento è ancora [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/gtk-2.90.7-abbandona-il-supporto-a-directfb.html GTK+ 2.90.7 abbandona il supporto a DirectFB « Crismon’s Blog

    [...] delle librerie su cui si basa uno dei desktop environment più apprezzati su piattaforma GNU/Linux, ovvero GNOME. Nello specifico, si tratta della versione 2.90.7 di GTK+, un gradino importante [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/via-libera-al-driver-ati-catalyst-10.8.html Via libera al driver ATI Catalyst 10.8 « Crismon’s Blog

    [...] OpenGL ES 2.0 è attualmente in fase di implementazione nella nuova versione del driver che interessa i sistemi GNU/Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/amd-aggiorna-il-driver-catalyst-10.9.html AMD aggiorna il driver Catalyst 10.9 « Crismon’s Blog

    [...] effettuare il download della versione aggiornata del driver AMD Catalyst 10.9 per piattaforma GNU/Linux da questo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/mageja-il-nuovo-fork-di-mandriva.html Mageja: il nuovo fork di Mandriva « Crismon’s Blog

    [...] proprio tra le più felici, emergevano solo incertezze e preoccupazioni per una distribuzione GNU/Linux che già altre volte aveva vissuto il suo periodo di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/wine-1.3.3-apporta-novita-e-correzioni.html Wine 1.3.3 apporta novità e correzioni « Crismon’s Blog

    [...] hanno annunciato la disponibilità di una nuova release del non-emulatore per piattaforma GNU/Linux. Wine 1.3.3 racchiude in sè una nutrita dose di correzioni ed alcuni perfezionamentio che [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/il-canton-soletta-abbandona-linux-e-si-offre-a-windows-7.html Il Canton Soletta abbandona Linux e si offre a Windows 7 « Crismon’s Blog

    [...] I computer degli organi amministrativi dunque non saranno più corredati di sistema operativo GNU/Linux, al suo posto troveremo Windows 7 insieme ai software di cui è [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/qt-in-funzione-anche-su-wayland.html Qt in funzione anche su Wayland « Crismon’s Blog

    [...] fornire un server grafico leggero e veloce che si basi sulle migliori features offerte dal kernel Linux, tra cui DRM e [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/direct3d-1011-su-linux-con-gallium3d-e-mesa.html Direct3d 10/11 su Linux! Con Gallium3D e Mesa si può! « Crismon’s Blog

    [...] Di fatto, esso è caratterizzato dalla presenza di DirectX 10/11 API di Microsoft su Linux e..udite, udite…è già pienamente performante e può essere collegato a [...]

  • http://www.crismonblog.org/reflectionsopinions/nvidia-optimus-niente-linux.html NVIDIA Optimus: niente Linux! « Crismon’s Blog

    [...] dire, ancora una volta Linux viene trattato come sistema operativo di seconda [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/russia-a-breve-il-monumento-dedicato-a-linux-nella-citta-di-tyumen.html Russia: a breve il monumento dedicato a Linux nella città di Tyumen! « Crismon’s Blog

    [...] dal governo il permesso di erigere un monumento dedicato a Tux, la mascotte della piattaforma GNU/Linux. E' stato già presentato un progetto relativo all'imminente monumento, il quale [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/meego-sui-dispositivi-android-based.html Meego sui dispositivi Android-based?!?! « Crismon’s Blog

    [...] piattaforma Linux-based nata dalla fusione di Maemo di Nokia e di Moblin di Intel, non dovrebbe ancora essere [...]

  • http://www.crismonblog.org/varie/linux-distribution-chooser-che-distro-sei.html Linux Distribution Chooser: che distro sei? « Crismon’s Blog

    [...] ed agevole… Tuttavia, un problema che accomuna tutti coloro i quali vogliono installare Linux sul proprio pc è il seguente: "quale distribuzione mi installerò sul mio [...]

  • http://www.crismonblog.org/reflectionsopinions/software-3d-e-linux.html Software 3D e Linux « Crismon’s Blog

    [...] molti appassionati del settore sapranno che da qualche tempo è disponibile per Linux il software commerciale Maya da poco acquistato dalla [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/wine-1.3.4-regala-il-supporto-ad-arm.html Wine 1.3.4 regala il supporto ad ARM « Crismon’s Blog

    [...] in vista per il noto non-emulatore per piattaforma GNU/Linux che, recentemente, si è presentato al pubblico con una nuova release. Wine 1.3.4 scaturisce [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/primal-carnage-si-allea-a-unreal-engine-e-saluta-unigine-engine-ciao-ciao-linux.html Primal Carnage si allea a Unreal Engine e saluta Unigine Engine, ciao ciao Linux! « Crismon’s Blog

    [...] dei forti", o almeno questo è ciò che si dice. E di pazienza gli utenti di Linux ne hanno bisogno sempre tanta, al punto da arrivare a pensare che "la speranza è [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/kde-sc-4.5.2-is-out.html KDE SC 4.5.2 is out! « Crismon’s Blog

    [...] ore fa il team che si occupa dello sviluppo di KDE, rinomato desktop environment su piattaforma GNU/Linux, ha annunciato la disponibilità dell'aggiornamento mensile del DE in questione: KDE [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/mono-2.8-is-out.html Mono 2.8 is out! « Crismon’s Blog

    [...] di Mono 2.8, un major update dell'implementazione della tecnologia .NET di Microsoft adatta a Linux ed altre piattaforme. Miguel de Icaza, a capo del progetto, ha affermato che la release in oggetto [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/wine-1.2.1-apporta-una-manciata-di-correzioni.html Wine 1.2.1 apporta una manciata di correzioni « Crismon’s Blog

    [...] prendere visione delle modifiche apportate alla versione 1.2.1 del non-emulatore per piattaforma GNU/Linux consultando il l'annuncio [...]

  • http://www.crismonblog.org/recensioni/freetuxtv-radio-e-tv-gratis-sul-pinguino.html FreetuxTV, radio e TiVù gratis sul pinguino « Crismon’s Blog

    [...] rappresenta un'applicazione multimediale per piattaforma GNU/Linux che consente la visualizzazione e la registrazione dei contenuti multimediali offerti in rete dalle [...]

  • http://www.crismonblog.org/games/giochi-su-linux.html 42 giochi consigliati su Linux « Crismon’s Blog

    [...] Una delle domande più frequentemente formulate dagli utenti di Windows che desiderano approcciarsi per la prima volta a Linux è quella che riguarda i giochi funzionanti sulla piattaforma open source. Desideriamo attraverso questo post segnalarvi un sito in cui è stata fatta una cernita tra tutti i giochi che girano su Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/ubuntu-10.10-maverick-meerkat-finalmente-in-versione-finale.html Ubuntu 10.10 “Maverick Meerkat” finalmente in versione finale « Crismon’s Blog

    [...] di Ubuntu hanno annunciato l'esordio della versione 10.10 della loro popolare distribuzione GNU/Linux, il cui nome in codice corrisponde  a "Maverick Meerkat". Ubuntu 10.10 giunge a poco [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nuove-immagini-per-oilrush-game.html Nuove immagini per OilRush Game « Crismon’s Blog

    [...] spettacolo su piattaforma GNU/Linux deve ancora cominciare, ma il dietro le quinte è più animato che mai, in continuo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/geexbox-sviluppa-openbricks-embedded-linux-framework.html GeeXboX sviluppa “OpenBricks Embedded Linux Framework” « Crismon’s Blog

    [...] sviluppatori che si occupano dell'implementazione di GeeXboX, una distribuzione Linux multimediale, hanno di recente informato gli utenti circa la creazione di un nuovo framework. Nello [...]

  • http://www.crismonblog.org/wine-trick-and-tips/how-to-starcraft-battle.net-opensuse-linux-wine.html [How-To] StarCraft, openSUSE e Wine « Crismon’s Blog

    [...] software marchiato Blizzard Entertainment ma attraverso la grazia del non-emulatore per piattaforma GNU/Linux, il sogno diventa [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/scortato-da-apparmor-arriva-il-kernel-2.6.36.html Scortato da AppArmor arriva il Kernel 2.6.36 « Crismon’s Blog

    [...] 3 mesi dopo il rilascio della versione 2.6.35 del Kernel Linux, Linus Torvalds ha aperto le porte alla release 2.6.36 che incorpora numerosi miglioramenti ed [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/crossover-9.2-sfrutta-le-potenzialita-di-wine-1.2.1.html CrossOver 9.2 sfrutta le potenzialità di Wine 1.2.1 « Crismon’s Blog

    [...] ha annunciato il rilascio della versione 9.2 dei suoi prodotti CrossOver, ovvero, CrossOver Linux e CrossOver Mac, basati entrambi sull'ultima release di Wine. Come ben sappiamo Wine è [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/london-stock-exchange-e-linux-raggiungono-un-record-mondiale.html London Stock Exchange e Linux raggiungono un record mondiale « Crismon’s Blog

    [...] London Stock Exchange ha dichiarato che il suo nuovo sistema Linux-based si prepara a raggiungere un nuovo record mondiale nell'ambito della velocità di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/amd-catalyst-10.10-download-dopo-ubuntu-ce-ne-per-tutti.html AMD Catalyst 10.10, dopo Ubuntu ce nè per tutti « Crismon’s Blog

    [...] in precedenza nessuna novità interessa la serie Radeon HD 6.000 e dunque per gli utenti Linux si allungano i tempi di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/firesheep-estensione-di-firefox-smaschera-la-vulnerabilita-di-facebook-twitter.html Firesheep, estensione di Firefox, smaschera la vulnerabilità di Facebook, Twitter & Co. « Crismon’s Blog

    [...] L'estensione funziona con Mac, Windows e Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/playonlinux-3.85-un-update-importante.html PlayOnLinux 3.85, un update importante! « Crismon’s Blog

    [...] della nota interfaccia grafica che permette di utilizzare giochi nati per Windows anche su Linux. Grazie alla versione 3.8.5, PlayOnLinux è riuscito infatti ad eliminare alcuni problemi di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/fedora-14-e-final-release.html Fedora 14 è Final Release « Crismon’s Blog

    [...] la fine di maggio quando gli sviluppatori di una importante distro GNU/Linux hanno annunciato la disponibilità di una nuova release stabile. Il team è la squadra [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/ubuntu-impieghera-wayland-con-unity-promessa-di-mark.html Ubuntu impiegherà Wayland con Unity, promessa di Mark! « Crismon’s Blog

    [...] infatti, Wayland non è ancora utilizzato da nessuna distribuzione GNU/Linux e la prima piattaforma che probabilmente ne farà uso sarà MeeGo Touch di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/a-dicembre-la-prima-versione-alpha-di-mageia-il-fork-di-mandriva.html A dicembre la prima versione Alpha di Mageia, il fork di Mandriva « Crismon’s Blog

    [...] si tratta di un fork di Mandriva, nato per preservare e per fare in modo che la distribuzione GNU/Linux in oggetto continui a vivere. Il fork è stato denominato "Mageja", il quale, dopo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/jolibook-il-nuovo-netbook-jolicloud-powered.html Jolibook, il nuovo netbook Jolicloud-powered! « Crismon’s Blog

    [...] gli sviluppatori di Jolicloud, la popolare distribuzione Linux-based studiata appositamente per dispositivi netbook, a breve accadrà qualcosa di importante [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/amd-aderisce-al-progetto-meego.html AMD aderisce al progetto MeeGo « Crismon’s Blog

    [...] denominata MeeGo 2010 svoltasi a Dublino, ha annunciato la sua disponibilità. Il progetto Linux-Based si avvarrà della nutrita esperienza degli uomini di Advanced Micro Devices (AMD) che [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/amd-rilascia-il-suo-driver-catalyst-10.11-per-linux.html AMD rilascia il suo driver Catalyst 10.11 per Linux « Crismon’s Blog

    [...] la disponibilità dell'aggiornamento mensile del suo driver adatto a piattaforma GNU/Linux, ovvero AMD Catalyst. In particolare, si tratta del driver Catalyst 10.11, il quale si sostituisce [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/mozilla-lancia-rainbow-addon-per-registrazione-audio-video.html Mozilla lancia Rainbow, l’addon per la registrazione Audio/Video « Crismon’s Blog

    [...] sul futuro di Raimbow ed in particolare è previsto il supporto per piattaforme Windows e GNU/Linux, al formato WebM/VP8, alla modalità Live Streaming mediante Feed ed implementerà un [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/dal-mozilla-labs-affiora-rainbow-0.2-novita-per-windows-linux.html Dal Mozilla Labs affiora Rainbow 0.2: novità per Windows e Linux « Crismon’s Blog

    [...] Tuttavia, dal Mozilla Labs, l'operato degli sviluppatori ha permesso il rilascio della seconda versione di Rainbow che appunto introduce alcune novità che riguardano le piattaforme Windows e GNU/Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/reflectionsopinions/linux-ma-che-te-manca-aero.html Linux… mMa cChé tTe manca?! …Aero?!? :) « Crismon’s Blog

    [...] concrete dimostrazioni dei meravigliosi orpelli grafici di cui si può munire un sistema GNU/Linux. A gettare benzina su questo vecchio focolaio, è infatti bastato un semplice video che sulle [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/rilasciato-wine-1.3.8.html Rilasciato Wine 1.3.8 « Crismon’s Blog

    [...] stata annunciata una nuova release di Wine, famoso non-emulatore molto utilizzato su piattaforma GNU/Linux per aiutare gli utenti a sfruttare alcuni vantaggi generalmente relegati all'ambiente Windows. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/unigine-corp-incoraggia-sviluppatori-linux-avviando-un-concorso.html Unigine Corp incoraggia gli sviluppatori Linux avviando un concorso « Crismon’s Blog

    [...] auspicio sopratutto per le sorti del Pinguino in ambito games. Nel frattempo la comunità Linux attende impaziente l'arrivo(?!?!) di Unigine [...]

  • http://www.crismonblog.org/paleotux/la-storia-dei-virus-su-linux.html La storia dei virus su Linux « Crismon’s Blog

    [...] riguarda le maggiori possibilità di non imbattersi nel problema virus. La piattaforma GNU/Linux, infatti, risulta molto più sicura rispetto ad altri sistemi operativi, soprattutto se [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/flash-player-10.2-beta-introduce-stage-video.html Flash Player 10.2 Beta introduce “Stage Video” « Crismon’s Blog

    [...] rilasciato la prima versione Beta di Adobe Flash Player 10.2 per piattaforma Windows, Mac OS X e Linux. Tale release è caratterizzata in prima istanza dall'aggiunta di "Stage [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nvidia-250.19.26-beta-esordisce-in-via-non-ufficiale.html NVIDIA 250.19.26 Beta esordisce in via non ufficiale! « Crismon’s Blog

    [...] del driver NVIDIA ha annunciato il rilascio di un aggiornamento che interessa la piattaforma GNU/Linux e la serie 260.19.x. In particolare, si tratta del driver NVIDIA 260.19.26 Beta, il quale tuttavia [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nvidia-260.19.26-beta-esordisce-in-via-non-ufficiale.html NVIDIA 260.19.26 Beta esordisce in via non ufficiale! « Crismon’s Blog

    [...] del driver NVIDIA ha annunciato il rilascio di un aggiornamento che interessa la piattaforma GNU/Linux e la serie 260.19.x. In particolare, si tratta del driver NVIDIA 260.19.26 Beta, il quale tuttavia [...]

  • http://www.crismonblog.org/opensuse-11.2/installare-compilare-grub2-su-opensuse.html Installare/Compilare GRUB2 su openSUSE « Crismon’s Blog

    [...] ai pacchetti precompilati appositamente creati dal team di sviluppo delle varie distribuzioni GNU/Linux. In alternativa è possibile prendere in esame la possibilità di compilare GRUB2 per [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/jolicloud-1.1-il-futuro-e-qui.html Jolicloud 1.1, il futuro è qui!! « Crismon’s Blog

    [...] 1.1, disponibile sottoforma di installer per Windows e per Linux è disponibile per il download a questo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/prissimo-lesordio-di-alien-arena-2011-v7.50.html Prissimo l’esordio di Alien Arena 2011 (v7.50) « Crismon’s Blog

    [...] annunciato nel corso della prossima settimana, supporterà come di consueto le piattaforme Linux e Windows ed apporterà tutta una serie di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/prossimo-esordio-di-alien-arena-2011-v7.50.html Prossimo l’esordio di Alien Arena 2011 (v7.50) « Crismon’s Blog

    [...] annunciato nel corso della prossima settimana, supporterà come di consueto le piattaforme Linux e Windows ed apporterà tutta una serie di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/wine-1.3.9-introduce-il-supporto-ad-activex-e-opencl.html Wine 1.3.9 introduce il supporto ad ActiveX e OpenCL « Crismon’s Blog

    [...] release" di Wine, famoso non-emulatore molto utilizzato per sfruttare su sistemi operativi Linux-like vantaggi generalmente relegati alla piattaforma Windows. In particolare, si tratta di Wine [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/unigine-corp-assegnera-3-premi-per-la-linux-game-competition.html “Unigine Corp” assegnerà 3 premi per la “Linux Game Competition” « Crismon’s Blog

    [...] sviluppo di Unigine Engine ha lanciato un concorso per gli sviluppatori dei giochi su piattaforma GNU/Linux promettendo alla squadra vincitrice una licenza gratuita del motore grafico. Per gli sviluppatori [...]

  • http://www.crismonblog.org/recensioni/kustodian-una-promettente-taskbar-per-kde4.html Kustodian: una promettente taskbar per KDE4 « Crismon’s Blog

    [...] simile in alcune delle sue parti alla taskbar di Windows 7 ma progettata e sviluppata per ambienti Linux. Si tratta di un semplice plasmoide denominato Kustodian in grado di raccogliere applicazioni e di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/the-humble-indie-bundle-2-il-ritorno.html The Humble Indie Bundle #2, il ritorno!!! « Crismon’s Blog

    [...] attualmente in circolazione e pienamente compatibili con le maggiori piattaforme quali Windows, Linux e Mac. Humble Indie Bundle #2 incorpora tra le sue file Braid, Cortex Command, Machinarium, Osmos, [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nvidia-260.19.26-ufficialmente-rilasciato.html NVIDIA 260.19.26 Ufficialmente rilasciato! « Crismon’s Blog

    [...] nuova versione del suo driver in fase beta appartenente alla serie 260.19.x e adatto a piattaforma GNU/Linux: NVIDIA 260.19.22. A qualche giorno da quella data, dopo che NVIDIA ha divulgato il driver senza [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/gnome-shell-eliminato-dai-repo-di-ubuntu-11.04.html Gnome Shell eliminato dai repo di Ubuntu 11.04 « Crismon’s Blog

    [...] vista si intravedono cambiamenti super rivoluzionari per Ubuntu, la distro GNU/Linux sponsorizzata da Canonical. Qualche tempo fa abbiamo appreso che Mark Shuttleworth ha deciso di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/kinect-inventa-il-suo-driver-open-source.html Kinect inventa il suo driver open source « Crismon’s Blog

    [...] Nasce così OpenNI (open natural interaction), una particolare API compatibile con i sistemi Linux e Windows in grado di comunicare con tutte le funzionalità di Kinect e con i dispositivi che [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/opera-11-e-stable-release.html Opera 11, è stable release!!! « Crismon’s Blog

    [...] 11 è disponibile per Windows, Linux e Mac OS X da questo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/it-opensuse.org-it-mandriva.org-alba-di-una-nuova-community-tutta-italiana.html it-opensuse.org & it-mandriva.org, l’alba di una nuova community tutta italiana « Crismon’s Blog

    [...] anno, ma pur sempre una piattaforma tutta italiana che si batte per la diffusione dei sistemi GNU/Linux. La neo-struttura, fondata dai membri storici un tempo partecipi del circuito ILDN, nonchè [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/unigine-oilrush-video-preview.html Unigine OilRush video preview « Crismon’s Blog

    [...] di sviluppo, si fa largo il primo dell'attesissimo Unigine OilRush alle prese con un sistema GNU/Linux. Secondo l'editoriale, il gioco sviluppato dalla Unigine Corp, non presenta particolari bug e [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/kinect-ufficializza-rilascio-driver-open-source-per-windows-linux-ubuntu.html Kinect ufficializza il rilascio del driver open source per Windows e Linux (Ubuntu) « Crismon’s Blog

    [...] di Ubuntu 10.10 che dispone degli appositi pacchetti precompilati, si offre alla piattaforma GNU/Linux per mezzo del codice [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/urban-terror-hd-alpha-is-now-available-only-for-windows.html Urban Terror HD Alpha is now available…. only for Windows « Crismon’s Blog

    [...] stessi affermano nell'annuncio ufficiale, a breve sarà disponibile anche per Linux e [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/arriva-kde-sc-4.6-rc-1-chanukkah-slitta-kde-pim.html Arriva KDE SC 4.6 RC1 (Chanukkah) ma slitta KDE PIM « Crismon’s Blog

    [...] avanzati ed intenzionati a prendere parte alla fase di testing, il Desktop Environment per sistemi Linux – e Windows – propone alcuni aggionamenti che hanno conivolto Plasma e le applicazioni di KDE, il [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/wine-1.3.10-impianta-la-notifica-a-palloncino-pop_up.html Wine 1.3.10 impianta la notifica a palloncino-pop_up « Crismon’s Blog

    [...] che, rilasciata dal team di sviluppo il 24 dicembre 2010, si concede alla comunità Linux nonchè agli amanti delle applicazioni Windows-based. Wine 1.3.10, frutto di circa 2 [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/unigine-oilrush-12-minuti-di-video-ufficiale.html Unigine OilRush, 12 minuti di video ufficiale « Crismon’s Blog

    [...] fuori-programma, dovrebbe esordire nel Marzo 2011 e per l'occasione, anche per la gioia dei Tux-Gamers, sarà [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/cedega-presto-sostituito-da-gametree-linux-software.html Cedega presto sostituito da GameTree Linux Software « Crismon’s Blog

    [...] del famoso Cedega Software, atto al funzionamento di giochi studiati per piattaforma Windows su Linux, sta pensando di rimpiazzare il Cedega Gaming Service con qualcosa di similare, denominato GameTree [...]

  • http://www.crismonblog.org/opensuse-11.2/installare-pinnacle-pctv-340e-se-ora-su-linux-ma-meta.html Pinnacle PCTV 340e SE, ora su Linux ma a metà!! « Crismon’s Blog

    [...] Ad un anno di distanza, grazie ai ragazzi di KernelLabs.com, qualcosa è cambiato infatti, il rilascio di un prematuro driver permette di utilizzare la vecchia Pinnacle PCTV HYBRID PRO STICK 340E SOLO su sistemi Linux. [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/1-second-boot-la-nuova-demo-by-swisfboot.html 1 Second Boot: la nuova demo by SwisfBoot « Crismon’s Blog

    [...] poche ore fa una nuova demo, una piattaforma Renesas MS7724, un sistema Linux  Qt-Based e le solite tempistiche di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/arriva-un-nuovo-sito-per-gnome-3.html Arriva un nuovo sito per GNOME 3 « Crismon’s Blog

    [...] si avvicina e per GNOME, rinomato ambiente desktop molto utilizzato su piattaforma GNU/Linux, si avvicina il grande giorno. La data del debutto di GNOME 3, infatti, di giorno in giorno si fa [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/wine-1.3.12-is-out.html Wine 1.3.12 is out « Crismon’s Blog

    [...] di Wine 1.3.12, ennesima development release del famoso non-emulatore per piattaforma GNU/Linux che prende il nome di Wine. Rispetto alla precedente release (Wine 1.3.11), esordita nei primi [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/rilasciata-la-versione-beta-del-driver-nvidia-270.18.html Rilasciata la versione Beta del driver NVIDIA 270.18 « Crismon’s Blog

    [...] 270.18 Beta è disponibile per piattaforma GNU/Linux e per architetture a 32 o 64 bit (Solaris, FreeBSD [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/the-winners-of-the-kinect-contest-is.html The winners of the Kinect contest is… « Crismon’s Blog

    [...] fossero cimentati nella realizzazione di un software (open source) in grado di interfacciarsi con Kinect mediante un sistema GNU/Linux. I want to kickstart neat projects, so I’m starting my own [...]

  • http://www.crismonblog.org/opensuse-11.2/pinnacle-pctv-340e-se-opensuse-11.3-kernel-2.6.35.x-applicare-patch.html Pinnacle PCTV 340e SE on openSUSE 11.3 (Kernel 2.6.35.x + Patch) « Crismon’s Blog

    [...] ricevitore PCTV HYBRID PRO STICK 340E SOLO possa convivere su openSUSE e sulle altre distribuzioni GNU/Linux. Il procedimento, facendo riferimento alla documentazione che gli sviluppatori hanno allegato al [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/unigine-oilrush-0.54-update-aspettando-il-maggio-2011.html Unigine OilRush v0.54 Update: aspettando maggio :) « Crismon’s Blog

    [...] che, salvo ripensamenti, nel maggio 2011 sarà disponibile per piattaforma Windows e GNU/Linux. La release, destinata ai membri e a coloro che prendono parte alla serratissima fase di testing, [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/unigine-oilrush-0.54-aspettando-maggio.html Unigine OilRush 0.54: aspettando maggio… :) « Crismon’s Blog

    [...] che, salvo ripensamenti, nel maggio 2011 sarà disponibile per piattaforma Windows e GNU/Linux. La release, destinata ai membri e a coloro che prendono parte alla serratissima fase di testing, [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/wine-1.1.13-e-disponibile-per-il-download.html Wine 1.1.13 è disponibile per il download « Crismon’s Blog

    [...] Wine ha rilasciato un'ulteriore versione di sviluppo del famoso non-emulatore per piattaforma GNU/Linux. In particolare, il team ha annunciato la disponibilità di Wine 1.2.13, giunta a circa due [...]

  • http://www.crismonblog.org/opensuse-11.2/installare-libreoffice-3.3-stable-su-opensuse.html Installare Libreoffice (3.3) Stable su openSUSE « Crismon’s Blog

    [...] rilascio della versione stabile ha permesso agli sviluppatori delle varie piattaforme GNU/Linux l'allestimento delle rispettive fonti di installazione ed il Build Service non poteva mancare [...]

  • http://www.crismonblog.org/opensuse-103/creare-abilitare-un-file-di-swap-fstab-sistema-avviato.html Creare ed abilitare un file di swap a sistema avviato « Crismon’s Blog

    [...] in corso: consentire alla RAM di accedere ad un file di SWAP!! Su un qualunque sistema GNU/Linux la prassi di recupero si concretizza grazie alla creazione immediata di un file di swap, che [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/flash-player-10.2-si-fa-versione-finale.html Flash Player 10.2 si fa versione finale « Crismon’s Blog

    [...] Adobe ha presentato finalmente la versione definitiva di Flash Player 10.2 per Mac OS X, Windows e Linux. La versione 10.2 di Flash Player mira essenzialmente a consumare meno energia durante la [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nvidia-alla-ricerca-di-membri-per-espandere-il-suo-linux-team.html NVIDIA alla ricerca di membri per espandere il suo Linux-Team « Crismon’s Blog

    [...] tentando di allargare il team che si occupa dello sviluppo del suo driver adatto a piattaforma GNU/Linux. Di fatto, Andy Ritger aveva detto di essere alla ricerca di nuovi ingegneri da arruolare. A [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/la-fine-di-meego-ed-il-futuro-delle-qt.html La fine di MeeGO ed il futuro delle Qt « Crismon’s Blog

    [...] 2011 quando, una scossa di forte entità è stata registrata nei pressi del pianeta GNU/Linux a causa dell'apocalittico accordo stipulato tra il gigante di Redmond e Nokia: la notizia [...]

  • http://www.crismonblog.org/kde4-trick-and-tips/kde4-voglia-di-wallpaper-animato-eccoti-servito.html KDE4: Voglia di Wallpaper Animato? EccoTi servito!! :) « Crismon’s Blog

    [...] sensibile cambiamento che contribuisca ad allietare le ore passate davanti al monitor della vostra Linux Workstation? Se la risposta a questa serie di quesiti è affermativa vi consiglio di [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/rilasciato-wine-1.3.14.html Rilasciato Wine 1.3.14 « Crismon’s Blog

    [...] di tempo in cui gli sviluppatori di Wine, famosissimo non-emulatore utilizzato in ambiente GNU/Linux, qualche giorno fa è stato annunciato ufficialmente il rilascio di Wine 1.3.14. In [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/nvidia-270.30-beta-supporta-x.org-server-1.10-e-rianima-plasma-32bit.html NVIDIA 270.30 Beta supporta X.Org Server 1.10 e rianima Plasma_(32-Bit) « Crismon’s Blog

    [...] AMD non abbia ancora ufficializzato la disponibilità di un driver compatibile con sistemi GNUI/Linux in grado di supportare X.Org Server 1.10, nella giornata di ieri NVIDIA ha annunciato il rilascio [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/wine-1.3.15-introduce-il-supporto-a-reflection-nel-compilatore-shader.html Wine 1.3.15 introduce il supporto a “Reflection” nel compilatore shader « Crismon’s Blog

    [...] un'importante aggiornamento che inaugura la versione 1.3.15 del non-emulatore per piattaforma GNU/Linux. Oltre alla solita opera di bugfixing intrapresa dal Development Team, Wine 1.3.15 introduce [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/ubuntu-netbook-edition-dalla-prossima-versione-si-fonde-alla-distro.html Ubuntu Netbook Edition, dalla prossima versione si fonde alla distro « Crismon’s Blog

    [...] che la Netbook Edition di Ubuntu sarà disponibile nella branca principale della distro GNU/Linux in oggetto a partire dalla prossima release, ovvero la 11.04, nome in codice "Natty [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/alien-arena-2011-7.51-released.html Alien Arena 2011 (7.51) released!!! « Crismon’s Blog

    [...] Arena 7.51 è disponibile (Windows e/o Linux) per il download da questo [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/skype-2.2-beta-for-linux-is-out.html Skype 2.2 Beta for Linux is out « Crismon’s Blog

    [...] la disponibilità di una ulteriore release Beta della versione 2.2 studiata per piattaforma GNU/Linux. E' passato molto tempo da quando abbiamo avuto notizia l'ultima volta di "Skype for [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/gnome-3-inaugura-la-terza-generazione.html GNOME 3 inaugura la terza generazione! « Crismon’s Blog

    [...] con la certezza di essere accolto a braccia aperte dal discreto bacino di utenti affascinati da GNU/Linux e dal suo meraviglioso [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/amd-catalyst-11.3-nessuna-novita-rilevante-ma-qualche-chicca-importante.html AMD Catalyst 11.3, nessuna novità rilevante ma qualche chicca importante « Crismon’s Blog

    [...] fatto il suo esordito con qualche giorno di ritardo rispetto alla norma, finalmente gli amanti di Linux hanno gioito del lieto evento approfittando dell'aggiornamento del driver proprietario in [...]

  • http://www.crismonblog.org/news/wine-1.3.17-disponibile-per-il-download.html Wine 1.3.17 disponibile per il download « Crismon’s Blog

    [...] pochi giorni fa il team che si occupa del famoso non-emulatore particolarmente apprezzato in ambito GNU/Linux ha lanciato una nuova "development release". Il nuovo update di Wine, ovvero Wine 1.3.17, [...]