UT3 & Linux: la triste fine di un miraggio…


Il prossimo mese ricorrerà il secondo anniversario di Unreal Tournament 3 ma fino ad oggi il client di UT3 per piattaforma GNU/Linux non è stato ancora rilasciato.
Eppure Ryan Gordon, lo sviluppatore che si occupa del porting del gioco e del motore su Linux, qualche tempo fa ha rassicurato gli utenti dichiarando di essere ancora impegnato in prima linea per il bene della comunità.
Sebbene infatti, i lavori procedano con estrema lentezza, Gordon non si è arreso (secondo quanto lui stesso afferma) e presto o tardi anche la piattaforma del pinguino dovrebbe disporre di un’apposita versione di UT3.

La questione ha radici ben più remote, una simile affermazione, infatti, è stata proclamata alcuni mesi fa quando il client di Unreal Tournament 3 per Linux era ancora in programma ma nessuna data di rilascio era stata determinata con precisione.

Gordon lavora a tale progetto da circa 2 anni ed originariamente sperava persino di completare il porting del game nello stesso giorno in cui sarebbe stata rilasciata la nuova versione del gioco.

Ebbene poche ore fa Steve Polge, capo del settore di design per Unreal Tournament 3, ha fornito una differente versione dei fatti.

In seguito al rilascio di un aggiornamento, è stato chiesto a Steve se Ryan fosse ancora responsabile della creazione di una versione del game per Linux ed eventualmente quale fosse lo status dei lavori del client. Steve Polge ha replicato con le seguenti parole:

"It is still on Ryan’s plate, but he has many other projects as well. I don’t have an estimate for if or when it will be completed.

– Steve".

Ryan quindi è ancora responsabile di questa mansione ma il leader del settore di design per Unreal Tournament 3 non ha la più pallida idea di se e quando il lavoro verrà portato a termine. Tuttavia la domanda sorge spontanea: quali sono "gli altri progetti" di Ryan? Per quale ragione dopo due anni non è stato ancora in grado di mantenere le sue antiche promesse?

…Chi vivrà vedrà  : )

Articoli correlati:

, ,

Segnala questo articolo: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Facebook
  • del.icio.us
  • Digg
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • OKnotizie
  • Google Bookmarks
  • TwitThis
  • Upnews
  • Segnalo

  • http://hawakeblog.wordpress.com/ hawake

    Purtroppo UT3 ha seguito un percorso un po' disastroso… sebbene le vendite iniziali siano state abbastanza discrete, quella versione non era altro che una beta strapiena di bug rilasciata prematuramente da Epic sotto le pressioni di Midway, in via di fallimento (poi dopo qualche mese è fallita lo stesso -.-'). Fortunatamente il 90% dei problemi è stato risolto tra patch e aggiornamenti, ma purtroppo il grosso della Comunità ha iniziato ad abbandonare il gioco nonostante i Free Week-end di Steam ed il Titan Pack, ma anche per la mancaza di eventi sia su scala locale che su scala mondiale (LAN Party, tornei, ladder ecc.).

    Ora come ora è un gioco per soli appassionati del genere e, salvo nelle ore di punta, si trova sempre poca gente in giro. Se rilasciassero la versione per linux la situazione non cambierebbe più di tanto, però farebbero la felicità di quegli utenti appasionati del gioco che sono costretti a mantenere Win per giocarci (per esempio il sotto scritto).

    Saluti
    hawake

  • http://nerdetection.rv89.com gabrielbutoeru

    di questo passo su Linux arriverà come abandonware xD

  • http://www.crismonblog.org Maxwell

    XD quoto XD

  • http://hawakeblog.wordpress.com/ hawake

    E' triste dirlo (soprattutto da un super fan della serie come me) ma purtroppo POTREBBE finire così.

    Tra l'altro il paradosso che si è andato a formare è che la Comunità di sviluppatori, modders, mappers ecc. è ben lungi dall'essere abbandonata! Date un'occhiata ai forum di Epic per conferma.

    Saluti
    hawake

  • http://www.crismonblog.org Crismon

    Io parlo da spettatore di questa bizzarra telenovela (nel senso che non sono un player di tale gioco e non lo sono neppure mai stato sebbene amo il genere) e nonostante abbia anche scritto articoli a riguardo sono sempre stato abbastanza scettico. Mi auguro che questa non sia la triste fine degli eventi che riguardano il porting ma ho una strana sensazione. :(

  • http://hawakeblog.wordpress.com/ hawake

    Mah… sicuramente andrà a finire così. E' sempre stato un miraggio la questione, più che altro viene da chiedersi perchè da sempre Epic ha effettuato i porting dei vecchi UT per Linux e ora no. Addirittura ricordo che nello stesso CD/DVD c'era anche l'installer BIN proprio per le piattaforme Linux. Molto probabilmente sanno che i guadagni non sarebbero poi così importanti e lo faranno (lo FANNO) a tempo perso.

blog comments powered by Disqus