aMsn installazione - Configurazione animoticon..

Posted on Marzo 29th, 2008 in Italian Version, Italian Version, openSUSE 10.2, openSUSE 10.3 by Crismon

aMSN messenger è un clone di Microsoft Windows Live Messenger disponibile per linux. In questa breve guida illlusterò i vari passi per l’installazione e la configurazione ottimale. A mio avviso la versione migliore si trova nel repository di AnubisG1. Provvediamo ad aggiungere tale fonte alle sorgenti di installazione.

- OpenSUSE 10.2 - Yast –> Cambia sorgente di installazione –> Aggiungi –> Selezioniamo HTTP –> Prossimo

Server name: download.opensuse.org

Directory on server: /repositories/home:/anubisg1/openSUSE_10.2/

- OpenSUSE 10.3 - Yast –> Sorgenti di installazione –> Aggiungi –> Selezioniamo HTTP –> Prossimo

Nome del Server: download.opensuse.org

Directory nel Server: /repositories/home:/anubisg1/openSUSE_10.3/

clicchiamo su prossimo e siamo pronti per l’installazione tramite il gestore di pacchetti. Quindi: Apriamo Yast –> Gestione pacchetti –> Cerchiamo amsn nell’apposita casella di ricerca e installiamo i seguenti pacchetti:

  • amsn-aliasing
  • amsn-aliasing-plugins
  • amsn-aliasing-skins
Terminata l’installazione lanciamo l’applicazione che troviamo in Start –> Applicazioni –> Internet –> Chat –> aMSN con Antialiasing. Questa è la finestra che ci si presenta al primo avvio: (Click sull’immagine per ingrandirla.)

Effettuiamo il login inserendo l’indirizzo di posta elettronica e la password del nostro account. Clicchiamo su accedi, il programma ci richiederà di installare il modulo TSL. Selezioniamo il tipo di sistema in uso (tanto per intenderci il pacchetto più appropriato all’architettura della nostra macchina), Clicchiamo su OK e verrà scaricato e installato il pacchetto TSL. Siamo pronti a utilizzare il programma anche se necessita di alcuni ritocchi infatti non è acora possibili visualizzare le aminoticon in quanto il plugin Winks non è configurato.

CONFIGURIAMO WINKS

Per rendere possibile la visualizzazione delle animoticon su aMsn dobbiamo eseguire delle semplici operazioni. Preleviamo flashplayer cliccando QUI Una volta terminato il downolad spostiami il file (flashplayer) in /home/Nostro_Utente/.amsn/plugins: Da console, se il file da spostare è nel desktop, diamo questo comando:

mv /home/Nostro_Utente/Desktop/flashplayer /home/Nostro_Utente/.amsn/plugins

Apriamo Konqueror e portiamoci nella cartella /home/Nostro_Utente/.amsn/plugins. Editiamo le proprietà del file "flashplayer" e sulla seszione permessi spuntiamo la voce eseguibile. (Come in figura)

Ora ci siamo, dobbiamo configurare aMsn per fare in modo che apra le animoticon con flashplayer. Apriamo la finestra principale di aMsn –> Account –> Seleziona i plugins, selezioniamo "Winks" e clicchiamo sul tasto "configura". Spuntare le voci come in figura.

Inseriamo quanto segue negli appositi campi:

Comando del riproduttore Swf: /home/Nostro_Utente/.amsn/plugins/flashplayer

Argomenti del riproduttore Swf: /home/Nostro_Utente/.amsn/plugins

Fatto ciò salviamo e nel caso in cui ricevessimo un’animoticon dovremme essere in grado di visualizzarla in una finestra estrena di flashplayer e avvertire gli eventuali effetti sonori.

N.B: Per testare la funzionalità del plugin consiglio di farvi inviare aniomoticon da qualche contatto presente nella vostra lista.

 

ALTRE IMPOSTAZIONI

Ora andremo a vedere come configurare le altre opzioni. Apriamo la finestra principale di aMsn –> Account –> Preferenze –> Altre impostazioni. Ci ritroveremo in una finestra simile a questa: (clicca sull’immagine per ingrandire)

Compiliamo i campi come in figura: Browser: firefox $url File Manager: konqueror $location Comando apri con: kde-open $file Per quanto riguarda il server sonoro dovrà essere impostato a seconda del driver usato:

  • aplay $sound (per utilizzare ALSA)
  • play $sound

Se nessuna delle due impostazioni ha l’effetto desiderato occorrre scaricare la libreria snack

Nel caso riscontrate problemi o errori non esitate a esporlo nell’apposita area commenti. Grazie per la collaborazione.

Share this post: Share this post with the world.

3 Responses to 'aMsn installazione - Configurazione animoticon..'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'aMsn installazione - Configurazione animoticon..'.

  1. walter said,

    on Aprile 9th, 2008 at 23:04

    Ciao. Ho seguito la guida ed installato rapidamente. Proverò in seguito la funzionalità a fondo. Unica cosa da segnalare (volendo essere pignolo) nella
    “directory nel Server: /repositories/home:/anubisg1/openSUSE_10.3/”
    non ci va la barra finale sennò da un errore.
    E mo vado a dormire….Ciao

  2. Crismon said,

    on Aprile 9th, 2008 at 23:27

    Ciao Walter,
    ho controllato su OpensuseUpdater –> Aggiungi/Rimuovi origini di aggiornamento… i miei repository hanno tutti la “/” finale e tutto va alla perfezione…

  3. walter said,

    on Aprile 10th, 2008 at 09:21

    non so. io l’ho dovuta togliere….
    l’errore me lo dava yast Directory nel Server:cliccando su prossimo

Post a comment